Check-up osteoporosi

Il check-up osteoporosi è utile per la prevenzione di fratture ossee e si rivolge in particolare a donne in post menopausa o a donne giovani che hanno avuto fratture non dovute a trauma. Consigliato anche a uomini di età superiore ai 70 anni e a soggetti che hanno subito un trattamento prolungato con farmaci a base di cortisone o che soffrono d'insufficienza renale cronica o di iperparatiroidismo.

Tempi e modalità

Il check-up osteoporosi si svolge in due mezze giornate. La prima è dedicata a visite, esami strumentali e di laboratorio. Nel corso della seconda giornata il personale medico valuta i risultati e provvede alla consegna dei referti.

Si compone dei seguenti controlli:

  • Esami ematici (Calcio, Fosfato inorganico sierico, Magnesio, acido urico, Vitamina D, transaminasi GOT e GPT, Creatinina, TSH, Fosfatasi alcalina, Elettroforesi sieroproteica, Paratormone, VES, glicemia, Emocromo)
  • MOC – Densitometria ossea (DEXA) colonna lombare L1-L4 e femore
  • Anamnesi Medica
  • Rx colonna dorso-lombare con studio morfometrico dei somi vertebrali (solo se richiesta dallo specialista durante l’anamnesi medica il giorno del check-up)
  • Visita conclusiva

Giorni e orari

Effettuabile con prenotazione, ogni giovedì, inizio ore 8.30 (prima visita). Seconda visita dopo 7 giorni.