Home - Archivio News
thumbnail

Stampa

Emergenza sangue, dona dal lunedì al sabato in Policlinico

È un gesto indispensabile per la cura delle persone malate: una donazione di sangue intero dura 8 minuti e permette di salvare 3 vite. Il sangue non può essere prodotto artificialmente e la disponibilità di questa risorsa, insostituibile nell’esecuzione di interventi chirurgici e nel trattamento di numerose patologie, dipende completamente dalla generosità dei donatori.

 

L’estate è purtroppo una stagione difficile per la carenza di riserve di sangue dovuta al fatto che molti donatori sono in vacanza e aumentano emergenze come gli incidenti stradali. Dai dati del Centro Regionale Sangue aggiornati al 7 luglio emerge che mancano 1244 unità di sangue nella rete delle strutture sanitarie del Lazio. Una carenza che riguarda soprattutto i gruppi 0 pos, 0 neg e A+.

 

Presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, il Centro trasfusionale è sempre attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 11.30. Per donare, occorre avere un’età compresa tra i 18 e i 60 anni, un peso non inferiore a 50 chili, non aver avuto malattie gravi e non essere affetti da malattie croniche.

 

La donazione non nuoce alla salute, anzi, quando periodica, migliora la circolazione e riduce il rischio cardiovascolare. Donare il sangue è anche un’occasione per tenere sotto controllo il proprio stato di salute. Ad ogni donatore, infatti, il Centro Trasfusionale effettua un’accurata visita medica. Il sangue prelevato viene inoltre sottoposto a 24 esami di laboratorio (emocromo, colesterolo, formula leucocitaria, etc.) e i risultati sono spediti per posta al donatore, corredati da un commento del medico responsabile. Subito dopo il prelievo, ai donatori – che hanno diritto anche all’utilizzo gratuito del parcheggio del Policlinico – viene offerta la colazione.

 

 

Questo sito utilizza i Cookies per migliorare l’esperienza di navigazione e la qualità dei nostri servizi. Continuando la navigazione dichiari di accettare l’utilizzo dei Cookies presenti sul sito. Per saperne di più.

Accetto