Home - Archivio News
thumbnail

Stampa

Ricostruzione del legamento crociato, ecm gratuito

In programma sabato 25 novembre all'Università Campus Bio-Medico di Roma il Corso ECM sulla ricostruzione del legamento crociato anteriore. Patrocinato dalla Società Italiana del Ginocchio Artroscopia Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche (SIGASCOT), l'ECM gode della Direzione Scientifica del prof. Vincenzo Denaro, primario emerito di Ortopedia del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, del prof. Rocco Papalia, responsabile dell'Unità di Ortopedia UCBM, e del Prof. Giuseppe Umile Longo, della stessa Unità.

 

La gestione del paziente sportivo a seguito della rottura del legamento crociato d'altronde è ancora oggetto di controversia nella letteratura scientifica internazionale, con una discussione aperta sul tipo di trapianto e sui mezzi di fissazione. Il percorso formativo condensato in un'unica giornata con tre focus principali sulla scelta del trapianto, la fissazione e la ricostruzione del legamento anterolaterale, vuole far luce sulle più moderne tecniche di gestione del paziente sportivo, la più adeguata tra le numerose opzioni chirurgiche e l'utilizzo dei device più idonei, nonché sui percorsi riabilitativi.

 

Anteprima del Master in Traumatologia dello Sport in partenza a gennaio, è destinato principalmente a medici chirurghi specialisti in Ortopedia e Traumatologia, Medicina Fisica e Riabilitativa, Medicina dello Sport e a fisioterapisti, per un totale di 170 partecipanti.

 

Il corso, in cui interverranno alcuni tra i maggiori esperti italiani di Ortopedia, Traumatologia e Riabilitazione, permette inoltre di acquisire 4,9 crediti formativi ECM.

 

Qui il programma completo.

Per iscriversi contattare postlauream@unicampus.it

 

 

 

 

Questo sito utilizza i Cookies per migliorare l’esperienza di navigazione e la qualità dei nostri servizi. Continuando la navigazione dichiari di accettare l’utilizzo dei Cookies presenti sul sito. Per saperne di più.

Accetto