Home - Archivio News
thumbnail

Stampa

Caregiver familiari: al via un nuovo corso gratuito

Un nuovo corso gratuito per i caregiver familiari di persone affette da patologie cronico degenerative è la proposta della Direzione Infermieristica del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, con il supporto del Centro di Ascolto “VoiNoi”. Giunto alla quinta edizione, il corso si svolgerà dal 25 gennaio al 29 marzo 2017 e ha l'obiettivo di fornire ai familiari strumenti utili a gestire in sicurezza e qualità tutte le attività di cura rivolte al malato.

 

Gli incontri, che si svolgeranno di mercoledì dalle ore 17.00 alle 19.00 presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, riguarderanno approfondimenti clinici relativi a diverse aree (oncologia e radioterapia, epatologia, cardiologia, neurologia e geriatria), aspetti etici e spunti formativi relativi alla gestione delle situazioni di emergenza. Un incontro sarà invece dedicato agli aspetti nutrizionali.

 

Il corso prevede inoltre la possibilità di partecipare a gruppi di sostegno psicologico e di avere un orientamento socio-assistenziale relativo alle strutture del territorio in grado di fornire sostegno a malati e familiari, nonché un counseling psicologico individuale. Durante il corso saranno anche effettuati laboratori pratici che approfondiranno le abilità riguardanti le attività quotidiane, le manovre di base e assistenziali e la gestione delle emozioni.

 

Per partecipare al corso, riservato a un numero massimo di 60 partecipanti, è necessario iscriversi entro l’11 gennaio 2017 consegnando la scheda di iscrizione presso il Centro di Ascolto “VoiNoi”, il martedì e il giovedì dalle ore 16.00 alle 18.00. In alternativa, il modulo può essere inviato via e-mail. La prenotazione è effettuabile fino a esaurimento posti.

 

Scarica la locandina
Scarica il programma

 

 

 

Questo sito utilizza i Cookies per migliorare l’esperienza di navigazione e la qualità dei nostri servizi. Continuando la navigazione dichiari di accettare l’utilizzo dei Cookies presenti sul sito. Per saperne di più.

Accetto