Home - Persone e strutture - Centro di Ascolto

Stampa

"VoiNoi"

Il Centro di Ascolto “VoiNoi” del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico si rivolge a tutte le persone, familiari e caregiver, che assistono un malato in condizione di difficoltà psico-fisica. Chi svolge questo compito può trovarsi nella necessità di riorganizzare la propria vita quotidiana. In situazioni prolungate di stress o disagio emotivo nasce spesso il bisogno di affidarsi a persone esperte con cui condividere le difficoltà.

 

A questi bisogni, il Centro di Ascolto “VoiNoi” risponde offrendo gratuitamente un supporto di tipo psicologico e un servizio di orientamento/socioassistenziale. Lo sportello favorisce, inoltre, una migliore interazione tra la famiglie e le strutture socio sanitarie presenti nel territorio di riferimento.

 

È proprio dall’esperienza maturata nel corso degli anni che il Centro di Ascolto "VoiNoi" promuove una Carta dei Diritti del Caregiver Familiare, con l’obiettivo di tutelare, supportare e rafforzare il ruolo e l’attività di assistenza che le famiglie svolgono a sostegno dei propri cari, in condizioni di fragilità.

Metodologia d'intervento

  • Counseling individuale: il personale specializzato, attraverso un'attenta analisi del bisogno, si pone l'obiettivo di contenere gli stati emotivi dei famigliari generati dal carico assistenziale e di fornire una migliore compliance nel percorso di cura e supporto al proprio caro.
  • Gruppi di sostegno psicologico, tesi a favorire una partecipazione consapevole al processo di cura dell'assistito, prevenendo il senso d'isolamento e d'impotenza delle famiglie. I gruppi di sostegno favoriscono l'incontro, lo scambio e la condivisione di pensieri, emozioni e soluzioni, tra persone che vivono quotidianamente il medesimo impegno e incontrano le stesse difficoltà nel rapporto con l'assistito.
  • Educazione in ambito assistenziale e corsi di formazione organizzati dalla Direzione Infermieristica e finalizzati alla trasmissione di competenze specifiche in materia di assistenza socio-sanitaria. I corsi sono rivolti in particolare a caregiver, familiari di pazienti, volontari, medici, infermieri, assistenti sociali e psicologi. Vertono sulla cura della persona nei suoi bisogni primari e sul sostegno alle attività quotidiane del malato e dei suoi familiari. Si occupano delle relazioni tra famiglia del paziente e operatori socio-sanitari, coerentemente con il ruolo fondamentale che svolge l’ambiente domestico, anche dal punto di vista sociale, nell’assistenza a persone bisognose di cure. L'ultimo corso si è svolto dal 27 aprile al 1 luglio 2015 (guarda il video), mentre gli ultimi laboratori il 2 e il 9 dicembre 2015 (leggi la news). Dal 25 gennaio è iniziato il corso 2017 (programma).
  • Attività di ricerca scientifica.
  • Sportello Parkinson, aperto due mercoledì al mese, dalle 14:30, in concomitanza con l'ambulatorio neurologico dedicato. Si rivloge a familiari e caregivers dei pazienti affetti da Malattia di Parkinson per dare supporto informativo e psicologico.
  • Collaborazione con le Unità Operative e i Servizi Ospedalieri.
  • Collaborazione con il Servizio Sociale Ospedaliero

Il team

Il Centro di Ascolto “VoiNoi” è diretto dalla Prof.ssa Daniela Tartaglini, Direttore dei Servizi Infermieristici del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.

 

Operano presso il Centro di Ascolto “VoiNoi”:

  • Dott.ssa Silveria Di Santo, coordinatrice
  • Dott.ssa Antonella Sisto, psicologa - psicoterapeuta
  • Dott.ssa Flavia Vicinanza, psicologa - psicoterapeuta
  • Dott.ssa Ilaria Quaglia, infermiera professionale
  • Dott.ssa Emanuela Signori, consulente famigliare tirocinante
  • Tirocinanti in formazione
  • Operatori volontari con formazione specifica

Sede del Centro di Ascolto “VoiNoi” e contatti

Policlinico Universitario Campus Bio-Medico - Piano 0 

 

Orario di apertura 

Dal lunedì al venerdì, ore 9:00 - 14:00

 

Tel.: (+39) 06.22541.9320  | 

 

 

 

Questo sito utilizza i Cookies per migliorare l’esperienza di navigazione e la qualità dei nostri servizi. Continuando la navigazione dichiari di accettare l’utilizzo dei Cookies presenti sul sito. Per saperne di più.

Accetto