Home - Persone e strutture - Centro di Ascolto

Stampa

Servizio Sociale Ospedaliero

Presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è attivo il Servizio Sociale Ospedaliero (SSO), che può essere contattato durante il periodo di ricovero ospedaliero, al fine di favorire un'adeguata dimissione protetta dei pazienti socialmente fragili.

 

Il Servizio Sociale funge da ponte tra il Policlinico e le strutture territoriali (servizi domiciliari, servizi sociali del comune o della Asl, associazioni di volontariato, enti pubblici e strutture residenziali). L’SSO aiuta il paziente a individuare enti e strutture, in modo da facilitare il suo rientro a domicilio. Il Servizio, inoltre, organizza piani di intervento sociale insieme al personale sanitario ospedaliero.

 

All’interno dell’SSO opera l’assistente sociale, che accoglie le richieste e valuta se prenderle in carico o trasmetterle ad altri uffici.

 

Possono chiedere l’attivazione dell’SSO:

  • Reparto (medico o caposala), attraverso una richiesta scritta;
  • Pazienti o familiari, rivolgendosi alla caposala o contattando direttamente l’assistente sociale;
  • Servizi territoriali o reti informali (es. Associazioni di volontariato) che hanno in carico il paziente, segnalando il caso telefonicamente o per iscritto. Occorre comunicare il prima possibile situazioni difficili, in modo da trasmetterle tempestivamente al territorio e attivare, in tempi rapidi, percorsi assistenziali.

Il Servizio Sociale collabora strettamente con il Centro di Ascolto “VoiNoi”.

Informazioni

Il Servizio Sociale Ospedaliero è coordinato dalla dott.ssa Silvia Cossa.

Prima dell’accesso diretto, si consiglia di prendere appuntamento.

Sede e contatti

Policlinico Universitario - via Alvaro del Portillo, 200 - piano 0

 

dal lunedì al venerdì, ore 8:30 - 15:30

Tel.: (+39) 06.22541.1013  |  Fax: (+39) 06.22541.1799  | 

 

 

 

Questo sito utilizza i Cookies per migliorare l’esperienza di navigazione e la qualità dei nostri servizi. Continuando la navigazione dichiari di accettare l’utilizzo dei Cookies presenti sul sito. Per saperne di più.

Accetto