Comitati ospedalieri

Comitato per il Buon Uso del Sangue (CO-BUS)

È preposto alla stesura di linee guida e protocolli operativi finalizzati al buon uso del sangue, in termini di appropriatezza ed efficacia, sicurezza del paziente e risparmio della risorsa. Svolge un'azione d'informazione e formazione degli operatori sanitari, promuovendo la conoscenza della normativa vigente in merito all'uso del sangue e al consenso informato previsto per la trasfusione e per altre procedure in uso (autotrasfusionali, perioperatorie, etc.).

Presidente: dott. Lorenzo Sommella

Comitato per il Controllo delle Infezioni Correlate all'Assistenza (CCICA)

Elabora strategie di prevenzione e lotta contro i rischi d'infezione in pazienti ricoverati, operatori sanitari e altri soggetti presenti nel Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.

Commissione di Valutazione dei Dispositivi Medici

Si occupa dell’aggiornamento del prontuario e del miglioramento della tracciabilità dei dispositivi medici, definendo azioni per un utilizzo appropriato e sostenibile. Svolge inoltre attività di monitoraggio e supervisione dell’impiego dei materiali presso i reparti e i servizi.

Comitato farmaci

Cura la predisposizione e l'aggiornamento del Prontuario Terapeutico Ospedaliero (PTO) e vigila sulla corretta applicazione delle politiche, delle procedure e dei protocolli aziendali che riguardano la gestione e il buon uso del farmaco. Identifica i principi attivi più importanti nelle classi di farmaci e ne valuta il rapporto rischio/beneficio per l’inserimento nel Prontuario.

Presidente: prof. Giorgio Minotti