Home - Persone e strutture - Comitati Ospedalieri

Stampa

Comitati Ospedalieri

Comitato per il Buon Uso del Sangue (CO-BUS)

È preposto alla stesura di linee guida e protocolli operativi finalizzati al buon uso del sangue, in termini di appropriatezza ed efficacia, sicurezza del paziente e risparmio della risorsa. Svolge un’azione d’informazione e formazione degli operatori sanitari, promuovendo la conoscenza della normativa vigente in merito all’uso del sangue e al consenso informato previsto per la trasfusione e per altre procedure in uso (autotrasfusionali, perioperatorie, etc.).

 

Presidente: Prof. Giuseppe Avvisati

Comitato Infezioni Ospedaliere (CIO)

Elabora strategie di prevenzione e lotta contro i rischi d’infezione in pazienti ricoverati, operatori sanitari e altri soggetti presenti nel Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. Aggiorna le linee guida relative all’antibioticoprofilassi perioperatoria, all’antibioticoterapia e al corretto trattamento di malattie infettive nei reparti di degenza.

 

Presidente: Prof. Giordano Dicuonzo

Comitato per il Buon Uso dei Farmaci e Prontuario Ospedaliero

È un organo consultivo del Policlinico Universitario. Studia i principi attivi dei farmaci e la funzionalità dei dispositivi medici, indicandone l’impiego più corretto. Assicura l'accesso ai farmaci e ai presidi più appropriati, valutando efficacia, qualità e costi.

 

Presidente: Dott.ssa Domenica Tassielli

Comitato Presidi Ospedalieri

Organo consultivo del Policlinico, studia la funzionalità dei dispositivi medici, indicandone l’impiego più corretto. Assicura l'accesso ai presidi più appropriati, valutandone efficacia, qualità e costi.

 

Presidente: Dott.ssa Domenica Tassielli

Comitato Blocco Operatorio

Organo consultivo della Direzione del Policlinico Universitario, propone protocolli e procedure, affinché il governo clinico del blocco operatorio possa avvalersi delle competenze delle varie aree di attività e sia formalizzato in documenti condivisi. Tali documenti costituiscono linee guida che non hanno valore cogente (normativo), ma sono di riferimento per tutti gli operatori. Il Comitato svolge inoltre funzioni di controllo.

 

Presidente: Prof.ssa Rossana Alloni

Comitato Radioprotezione

Presidente: Dott. Massimiliano Vitali

 

 

Per informazioni sui Comitati Ospedalieri: (+39) 06.22541.1049 /.1482 /.1458  | 

 

Comitato Etico

Tutela e promuove il rispetto della vita umana, dal momento del concepimento alla morte naturale, ispirandosi a quanto indicato nelle Carte dei Diritti dell'Uomo, nelle raccomandazioni degli organismi internazionali, nella deontologia medica, nella Dichiarazione di Helsinki e nelle linee guida di Good Clinical Practice. Svolge funzioni di valutazione, approvazione e monitoraggio dei protocolli di sperimentazione clinica, di formazione degli sperimentatori e di consulenza. È composto da esperti indipendenti, con competenze nei vari ambiti della ricerca biomedica, dell’assistenza sanitaria e della tutela del paziente.

 

Presidente: Prof. Claudio Buoni

 

Contatti: Segreteria Comitato Etico
Tel.: (+39) 06.22541.9074 – Fax: (+39) 06.22541.1920

 

Questo sito utilizza i Cookies per migliorare l’esperienza di navigazione e la qualità dei nostri servizi. Continuando la navigazione dichiari di accettare l’utilizzo dei Cookies presenti sul sito. Per saperne di più.

Accetto