Home - Servizi sanitari - Psicologia clinica

Stampa

Psicologia Clinica

Il servizio di Psicologia Clinica del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico si occupa degli aspetti psicologici attinenti la salute e il benessere dell’individuo, svolgendo attività di accoglienza, orientamento e intervento psicoterapeutico sia per gli utenti esterni che per i pazienti del Policlinico Campus Bio-Medico, operando in stretta collaborazione con le singole Aree Specialistiche.

 

Il servizio è rivolto a giovani e adulti che vivono una situazione di disagio o sofferenza psichica individuale e/o relazionale conseguente situazioni prolungate di stress, problematiche emotive/relazionali in generale e legate allo sviluppo di una malattia. L’obiettivo è di contenere la sofferenza e il disagio, potenziare le risorse personali e sviluppare un processo di conoscenza soggettivo che permetta un miglioramento della qualità di vita.

 

Per i pazienti ricoverati, il supporto psicologico è effettuato su richiesta specifica del malato o dell’area specialistica che lo ha in cura e mira a sostenere e ascoltare il paziente sul piano emotivo per favorire la reazione alla patologia, promuovere l'assunzione di responsabilità individuale nel processo di cura e nella relazione con l'équipe curante.

 

L’intervento viene garantito tramite una valutazione iniziale attraverso l’accoglienza e l’analisi della domanda posta dal soggetto e, laddove indicato, si effettuano interventi ambulatoriali di supporto. In particolare, le prestazioni offerte sono:

 

  • colloquio psicologico-clinico;
  • psicoterapia individuale e/o di gruppo;
  • valutazioni psicodiagnostiche e/o neuropsicologiche (somministrazione di test proiettivi e di personalità, somministrazione di test neuropsicologici, scale e questionari specifici, ecc.).

 

In collaborazione con le Aree Specialistiche del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, il servizio di Psicologia Clinica svolge attività di formazione e supervisione ai team di lavoro. Laddove richiesto, garantisce un supporto agli operatori sanitari per prevenire situazioni di stress e malessere, ma, soprattutto, per migliorare la qualità della relazione con il paziente e contribuire all'opera di umanizzazione del ricovero in ospedale.

 

Informazioni

Responsabile del servizio di Psicologia Clinica è la dott.ssa Livia Quintiliani. L’ambulatorio si trova al II Piano del Policlinico Universitario.

Orari: dal lunedì al venerdì, ore 8:30 – 17:00.

Le visite specialistiche sono disponibili in regime My-Hospital e privato/intramoenia.

 

Prenotazioni

Ambulatorio Psicologico e test proiettivi e di personalità:

Tel: +39 06.22541.8044, anche lasciando un messaggio in segreteria  |  Invia e-mail 

In sede, nei giorni in cui è prevista l’accoglienza: lunedì e venerdì, ore 11:00 – 13:00; giovedì, ore 14:30 – 16:30.

Ambulatorio Test Psicologici (test neuropsicologici):

>> PRENOTA UNA VISITA

 

 

Questo sito utilizza i Cookies per migliorare l’esperienza di navigazione e la qualità dei nostri servizi. Continuando la navigazione dichiari di accettare l’utilizzo dei Cookies presenti sul sito. Per saperne di più.

Accetto