Psicologia clinica

Un servizio ambulatoriale e di reparto

Il servizio di Psicologia Clinica del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico si occupa degli aspetti psicologici relativi alla salute e al benessere dell'individuo, svolgendo attività di accoglienza, orientamento e intervento psicoterapeutico sia per gli utenti esterni che per i pazienti del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, operando in stretta collaborazione con le singole aree specialistiche.

Il servizio è rivolto a giovani e adulti che vivono una situazione di disagio o sofferenza psichica individuale e/o relazionale a seguito di situazioni prolungate di stress, problematiche emotive/relazionali in generale e legate allo sviluppo di una malattia. L'obiettivo è di contenere la sofferenza e il disagio, potenziare le risorse personali e sviluppare un processo di conoscenza soggettivo che permetta un miglioramento della qualità di vita.

L'intervento viene garantito tramite una valutazione iniziale attraverso l'accoglienza e l'analisi della domanda posta dal soggetto.

Le attività cliniche si concretizzano attraverso la definizione di protocolli di diagnosi e cura psicologica integrati con i programmi terapeutici specialistici articolati su due livelli:

Interventi psicologici ambulatoriali

  • Colloquio psicologico-clinico
  • Psicoterapia individuale
  • Psicoterapia di gruppo
  • Valutazioni psicodiagnostiche
  • Valutazioni neuropsicologiche

Interventi psicologici di reparto

  • Valutazione psicologico-clinica
  • Valutazione psicodiagnostica
  • Valutazione neuropsicologica

Per i pazienti ricoverati, il supporto psicologico è effettuato su richiesta specifica del malato o dell'area specialistica che lo ha in cura e mira a sostenere e ascoltare il paziente sul piano emotivo per favorire la reazione alla patologia, promuovere l'assunzione di responsabilità individuale nel processo di cura e nella relazione con l'équipe curante.

Visite e prenotazioni

Le visite specialistiche sono disponibili in regime privato/intramoenia e con Tariffa Amica.

Per l'ambulatorio psicologico gli appuntamenti possono essere prenotati sia telefonicamente che di persona, tramite posta elettronica agli indirizzi e-mail psicologiaclinica@policlinicocampus.it  e segreteriapsicologiaclinica@policlinicocampus.it o lasciando un messaggio in segreteria telefonica al numero +39 06 22541 8044.

Gli appuntamenti per l'Ambulatorio Test Psicologici (test neuropsicologici) possono essere prenotati tramite Centro Unico di Prenotazione (CUP) o tramite l’iscrizione al Programma My-Hospital (vedi modalità).