Home - Servizi sanitari - Ricovero e degenza

Stampa

Ricovero e degenza

Vita in Reparto

    

                                       

Modalità di ricovero

Il ricovero è prescritto dal medico curante dopo una o più visite specialistiche in seguito alle quali il paziente è inserito nelle liste d'attesa. Nel caso di ricovero chirurgico, il paziente segue prima il percorso di “preospedalizzazione”, durante il quale vengono realizzati specifici accertamenti tramite visite mediche ed esami strumentali. Per le procedure di preospedalizzazione, il paziente deve presentarsi presso il desk di accoglienza nella hall (piano 0) alle ore 7:00 del mattino, a digiuno, portando con sé un documento di identità valido, la tessera sanitaria e i referti di eventuali esami diagnostici effettuati in precedenza. Gli accertamenti diagnostici in preospedalizzazione non sono soggetti al pagamento del ticket.

Ricovero ordinario in regime SSN (Servizio Sanitario Nazionale)

Secondo le cure necessarie al paziente, i ricoveri avvengono presso il Policlinico Universitario (Via Álvaro del Portillo, 200 – 00128 Roma) o presso il Centro per la Salute dell’Anziano (Via Álvaro del Portillo, 5 - 00128 Roma). Data e orario del ricovero vengono comunicati al paziente telefonicamente dal Servizio di Accettazione. Il ricovero in regime SSN prevede la degenza del paziente in stanze a due letti dotate di bagno.  È possibile richiedere una stanza singola, a pagamento, se disponibile. Secondo la sede indicata peril ricovero, il paziente è pregato di presentarsi presso:

Accettazione Ricoveri SSN – Policlinico Universitario

Via Álvaro del Portillo, 200 – 00128 Roma – piano 0 – Tel.: 06.22541.1031

Accettazione Ricoveri SSN – Centro per la Salute dell’Anziano

Via Álvaro del Portillo, 5 – 00128 Roma – piano 0 – Tel.: 06.22541.624

Dal personale addetto all'accettazione ricoveri il paziente riceverà:

  • il braccialetto identificativo, che per la propria sicurezza il paziente dovrà mantenere per l'intera permanenza e potrà togliere solo una volta tornato a casa
  • la documentazione che dovrà consegnare al personale infermieristico una volta arrivato in reparto
  • il questionario di gradimento per i degenti, da compilare al momento della dimissione e da inserire in uno degli appositi contenitori collocati nei reparti, nell'Ufficio Accettazione Ricoveri o all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

Ricovero in regime privato

Il paziente che sceglie di ricoverarsi in intramoenia, ha diritto di scegliere il medico curante, sostenendo il pagamento del suo onorario e del 50% del rimborso alla struttura ospedaliera, altrimenti previsto dal Servizio Sanitario Nazionale. Implica costi aggiuntivi la scelta di soggiornare in stanza singola o suite con salotto, divano letto e bagno aggiuntivi per accompagnatore.

Il ricovero in regime privato garantisce la scelta del medico curante, il soggiorno in stanza singola o suite con salotto, divano letto e bagno aggiuntivi per accompagnatore, un servizio di hostess, il supporto dei servizi informatici e telefonici del Policlinico Universitario per immediata messa in rete del proprio computer portatile e per attivazione della linea telefonica in camera, il servizio pasti per un accompagnatore, il parcheggio gratuito. Il costo della degenza è completamente a carico del paziente o della sua assicurazione.

Ufficio Ricoveri privati (solventi e assicurati)

Policlinico Universitario, Via Álvaro del Portillo, 200 – 00128 Roma, piano 4 – Tel.: 06.22541.8820
Orari: dal lunedì al venerdì, ore 7:30 - 19:15; sabato, ore 8:00 - 14:00.

Quali documenti portare in reparto

  • documentazione ricevuta presso l’Ufficio Accettazione e da consegnare alla Caposala
  • documento di riconoscimento

Modalità di pagamento

Il paziente in possesso di un’assicurazione sanitaria convenzionata con il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico non è tenuto al pagamento delle prestazioni presso l’Ufficio Accettazione. Quest’ultimo avrà cura di inviare la documentazione delle prestazioni erogate al fondo assicurativo convenzionato ed effettuare l’intera pratica assicurativa.

Il paziente in possesso di un’assicurazione sanitaria non convenzionata con il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico dovrà provvedere al pagamento delle prestazioni presso l’Ufficio Accettazione e chiedere successivamente rimborso alla propria assicurazione.

 

 

Questo sito utilizza i Cookies per migliorare l’esperienza di navigazione e la qualità dei nostri servizi. Continuando la navigazione dichiari di accettare l’utilizzo dei Cookies presenti sul sito. Per saperne di più.

Accetto