Home - Servizi sanitari - Ricovero e degenza - Vita in Reparto

Stampa

Vita in Reparto

Arrivo in reparto

All’arrivo in reparto, il paziente riceverà le prime informazioni dal personale infermieristico. Il posto letto gli sarà assegnato in relazione alle sue condizioni cliniche, alla configurazione del reparto e alla disponibilità del momento.

 

Le diverse figure professionali che operano nei reparti di degenza sono riconoscibili dalle divise e dal tesserino identificativo, sempre in evidenza. Il personale infermieristico indossa una divisa verde; i tirocinanti sono riconoscibili dalla divisa di colore beige e i fisioterapisti dalla divisa di colore azzurro. Il personale ausiliario indossa un completo bianco mentre i volontari hanno un gilet arancione. Il personale ATI (Addetti ai Trasporti Interni), riconoscibile da una divisa grigia, assicura l’accompagnamento e il trasporto dei degenti all’interno della struttura ospedaliera. Il Policlinico è inoltre sede d’insegnamento universitario. Sono pertanto autorizzati a frequentare il reparto anche studenti e specializzandi della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo.

 

Servizio di ristorazione

È prevista una dieta personalizzata per ogni paziente. I pasti sono portati ai piani di degenza in carrelli chiusi. Sono serviti su vassoi, con stoviglie di porcellana, posate d’acciaio, bicchieri in vetro e tovaglioli di stoffa. I piatti sono contenuti in due boli termici, così da offrire condizioni ottimali d’igiene nelle fasi di trasporto e il mantenimento della temperatura prevista. Il Policlinico Universitario assicura al paziente la possibilità di rispettare, anche nella dieta, il proprio credo religioso.

 

Orario colazione: a partire dalle ore 8:00 (al day-surgery ore 7:30)
Orario pranzo: a partire dalle ore 12:30
Orario cena: a partire dalle ore 19:00

 

Norme di comportamento

Il Policlinico Universitario si impegna a garantire un ambiente confortevole e decoroso. A tale scopo, chiede la gentile collaborazione di tutti i pazienti nel rispetto di alcune semplici regole:

  • evitare rumori molesti e favorire un clima di cordialità con gli altri paziente e con il personale
  • indossare abiti adatti, quando ci si muove al di fuori della propria stanza, evitando appena possibile l’uso di pigiami e vestaglie al di fuori degli orari notturni
  • limitare le visite dei familiari a un massimo di due visitatori per ogni degente, negli orari previsti

Orari di visita ai degenti

Degenza ordinaria: giorni feriali, ore 16:00 - 19:00; giorni festivi 12:00 - 14:00 e 16:00 - 19:00

Terapia Intensiva: tutti i giorni, ore 17:30 - 19:00

Ematologia: tutti i giorni, ore 12:00 - 14:00 e 18:00 - 20:00

 

Non è permesso l’ingresso nei reparti di degenza ai bambini di età inferiore ai 12 anni.

 

Per sapere in quale reparto è ricoverato un paziente, i visitatori possono rivolgersi al personale addetto all'accoglienza, all’ingresso del Policlinico Universitario e del Centro per la Salute dell’Anziano.

 

Il giorno della dimissione

Il giorno della dimissione viene stabilito dal medico di reparto, con anticipo sufficiente per permettere al paziente di avvertire i familiari. In determinati casi, la dimissione potrà avvenire sulla base di una valutazione clinica, che prevede il proseguimento delle cure in ambito domiciliare, secondo modalità assistenziali stabilite, rese note al paziente.

 

All’atto della dimissione viene consegnata al paziente una lettera, rivolta al suo medico di famiglia, contenente la diagnosi e i risultati degli esami più significativi, indicazioni terapeutiche ed eventuali regole dietetiche da osservare.

 

Dispensazione farmaci

I farmaci per la continuità terapeutica (ossia i farmaci di nuova prescrizione, necessari per gestire la terapia di una settimana, fatta eccezione per l’ossigeno terapeutico e i farmaci prescritti al bisogno) sono distribuiti al piano 0 del Policlinico Universitario, dal lunedì al sabato, dalle ore 12:00 alle 13:00. In alternativa viene rilasciata una ricetta per il prosieguo domiciliare della cura.

 

Visite di controllo dei pazienti chirurgici

La prenotazione delle visite di controllo, nei 30 giorni successivi alla dimissione, si effettua al piano 0, all'ufficio Accettazione Ricoveri, prima di lasciare la struttura.

 

Questo sito utilizza i Cookies per migliorare l’esperienza di navigazione e la qualità dei nostri servizi. Continuando la navigazione dichiari di accettare l’utilizzo dei Cookies presenti sul sito. Per saperne di più.

Accetto