Home - Studi Fase I - Partecipa a Studi di Fase I

Stampa

Partecipa a Studi di Fase I

Il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è centro di riferimento per lo studio di nuovi farmaci. Alcuni di questi studi, detti di Fase I, consistono nel somministrare un nuovo farmaco a soggetti sani volontari, oppure a soggetti portatori della malattia che con il nuovo farmaco si vuole curare.

 

Durante gli studi di Fase I, viene analizzata la distribuzione del farmaco all'interno dell'organismo mediante piccoli prelievi di sangue, simili a quelli che si eseguono per  un normale controllo medico. Gli studi di Fase I si svolgono in condizioni di massima sicurezza. Un nuovo farmaco, infatti, prima di essere sottoposto allo studio di Fase I, deve aver dimostrato di essere tollerabile in modelli sperimentali, deve aver superato i controlli della qualità di produzione e deve aver ricevuto autorizzazione alla sperimentazione dalle autorità nazionali regolatorie. In fase di studio, inoltre, il farmaco viene somministrato a dosi per lo più molto basse.

 

Chi partecipa a uno studio di Fase I presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico può inoltre fare affidamento su una struttura accogliente e confortevole. Lo studio avviene in ambulatorio oppure presso un apposito modulo di degenza (Clinical Trial Unit) che risponde a requisiti standard internazionali.

 

Ai partecipanti a uno studio di Fase I sono garantiti copertura assicurativa, indennità economica proporzionale al  tempo messo a disposizione per lo studio e controlli medici gratuiti (partecipare a uno studio di Fase I è anche l’occasione per controllare gratuitamente il proprio stato di salute). I partecipanti sono inoltre seguiti personalmente da specialisti del Policlinico Universitario, dotati di competenze specifiche nello studio di nuovi farmaci.

 

Partecipando a uno studio di Fase I, puoi dare il tuo contributo al progresso della scienza, per la salute dell'uomo.

  

Se desideri ricevere informazioni sugli studi di Fase I in corso o in preparazione e intendi partecipare, contatta il Prof. Giorgio Minotti:

 

  |   Fax: (+39) 06.22541.456

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i Cookies per migliorare l’esperienza di navigazione e la qualità dei nostri servizi. Continuando la navigazione dichiari di accettare l’utilizzo dei Cookies presenti sul sito. Per saperne di più.

Accetto