Ospedale sicuro: parte il Drive In Campus Test

11/05/2020

Presso il Drive in Campus test del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, sito all'esterno del Campus Covid Center, in via Álvaro del Portillo 192, è possibile effettuare il tampone nasofaringeo (test molecolare PCR Real time) per la diagnosi di Covid-19, in convenzione con il Sistema Sanitario Regionale.

Il test molecolare è gratuito, in convenzione con il Servizio Sanitario Regionale, per i cittadini in possesso di ricetta dematerializzata. Il Laboratorio Analisi del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico  fa parte della rete regionale COROnet Lazio, con l’autorizzazione a eseguire test per la diagnosi di COVID-19.

Il test viene prescritto dal medico specialista, medico SISP (Servizio igiene e sanità pubblica), medico di medicina generale o pediatra di libera scelta, in caso di sospetto Covid-19, all’interno di specifici percorsi diagnostico-assistenziali, oppure in caso di positività al test sierologico per IgG anti-SARS-CoV-2 non preceduto da COVID-19. Il test è identificato dal codice di prestazione 91.12.1_11, con codice di esenzione 5G1, sempre a carico del Sistema Sanitario Regionale.

Il medico di medicina generale/pediatra di libera scelta/medico specialista procede inoltre alla segnalazione di sospetto al SISP (Servizio igiene e sanità pubblica) territorialmente competente. In caso di prescrizione da parte del medico specialista, quest’ultimo, con il consenso dell’assistito, estende la segnalazione anche al medico di medicina generale o pediatra di libera scelta del paziente.

Per pazienti non residenti nella Regione Lazio, la prescrizione avviene a cura del medico specialista o del SISP territorialmente competente e reperibile al numero verde 800 118 800.

Non è possibile eseguire il test a pagamento, con o senza prescrizione medica.

Per sottoporsi al tampone bisogna portare con sé anche la tessera sanitaria.

Orari del Drive in Campus test

  • Dal lunedì alla domenica – ore 9-20
    L’accesso delle auto in fila è consentito sino alle ore 19

Per informazioni scrivere a drivein@unicampus.it