Run for Liver Home Edition: impara ad allenarti per il tuo fegato

27/05/2020

Mercoledì 3 giugno: impara ad allenarti per il tuo fegato

L’Unità Operativa Semplice di Medicina clinica ed Epatologia del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico organizza mercoledì 3 giugno 2020 la “Run for Liver Home Edition”, un incontro dedicato a tutti coloro che hanno a cuore la salute del proprio fegato, edizione che quest’anno viene presentata online e trasmessa anche in diretta sulla pagina Facebook dell'Università Campus Bio-Medico di Roma.

I medici e i nutrizionisti del Policlinico accompagneranno i partecipanti in un allenamento alla portata di tutti. Tra i partecipanti sarà presente sarà Massimo Ciocchetti, personal trainer e atleta con la passione per la corsa.

Il programma dell’evento

Ore 18:00

Inizio live streaming

Presentano
Giovanni Galati, Epatologo e Runner
Paolo Parisi, Avvocato e Runner, Presidente Associazione Sportiva Dilettantistica Campus Bio-Medico

Partecipano
Dario Tuccinardi, Diabetologo
Manon Khazrai, Nutrizionista
Antonio Picardi, Responsabile Unità di Epatologia Policlinico Campus Bio-Medico
Umberto Vespasiani Gentilucci, Epatologo e Runner

Ore 18.05

Iniziamo la lezione!
40 minuti di Full Body Workout con Massimo Ciocchetti, Personal Trainer e Runner

Ore 18.45

Tavola rotonda e risposta alle domande dei partecipanti *

* Sarà possibile inviare domande durante la diretta streaming; i professionisti risponderanno al termine della lezione interattiva.

L’importanza del fegato

Il fegato costituisce uno degli organi vitali, provvede a numerose funzioni di sintesi e di filtro, ed è fondamentale nell’assorbimento di sostanze nutritive. Per garantirne un corretto funzionamento è opportuno un regolare stile di vita che comprenda attività fisica e dieta equilibrata, limitando gli eccessi e lavorando sui fattori di rischio quali obesità e diabete.

Combattere il fegato grasso

Il fegato grasso, noto con il nome scientifico di “steatosi”, è caratterizzato dall’accumulo di grassi nelle cellule epatiche e, secondo alcune casistiche, può colpire sino al 30 % della popolazione. Tale percentuale aumenta in caso di concomitante diagnosi di diabete tipo 2 e la patologia può complicarsi con un danno cronico evolutivo. Per combattere il fegato grasso correlato al sovrappeso occorre porsi l’obiettivo di perdere almeno il 7-10 % del proprio peso corporeo (ovvero 5 kg circa per una persona di corporatura media), potendo assistere alla regressione della steatosi ed in alcuni casi del danno epatico cronico associato. Muoversi consapevolmente, con la camminata veloce o la corsa quando possibile, può migliorare di gran lunga la risposta alle terapie farmacologiche e dietetiche.

Informazioni utili

La partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi attraverso il seguente link. A tutti coloro che si iscrivono compilando il modulo verrà successivamente inviato via e-mail il link al quale collegarsi per partecipare all’evento online.

Per maggiori informazioni, scopri di più.

Con “Run for Liver Home Edition” l’Università Campus Bio-Medico di Roma invita tutti i suoi utenti a scoprire la corsa e più in generale il movimento (anche a casa), con i suoi vantaggi per salute.