Al termine dell’iscrizione riceverai via e-mail la My-Hospital card provvisoria. Potrai ritirare la My-Hospital card definitiva presso il Policlinico Universitario (Orari)

* i campi sono obbligatori

Il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico Le offre la possibilità di usufruire di un servizio d’informazione mirato alla tutela della Sua salute. A tal fine, Le chiediamo il consenso al trattamento dei dati personali, per poterLe inviare notizie di Suo interesse su iniziative e specifici programmi diagnostico-terapeutici, oltre a informazioni riguardanti la vita della nostra Università.

Informativa ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 relativa al  trattamento dei dati personali per il servizio di consultazione online di download dei referti

Gentile utente,
ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE e delle “Linee guida in tema di referti online – 19 novembre 2009” del Garante per la protezione dei dati personali, l’Università Campus Bio-Medico di Roma (di seguito l’ “Università”) le fornisce le seguenti informazioni relative al trattamento dei dati personali nonché dei dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale che la riguardano.

1. Cos’è il servizio di consultazione online My-Hospital

Caratteristiche
Il servizio di refertazione online My-Hospital è un servizio facoltativo che permette all’interessato di consultare e scaricare in formato digitale gratuitamente i referti (risultati di esame clinici o strumentali) relativi ad esami effettuati presso il Policlinico dell’Università. Il servizio di consultazione online ha lo scopo di anticipare i referti relativi agli esami effettuati dall’interessato: rimane pertanto possibile, per il paziente, usufruire delle procedure ordinarie di ritiro.
I referti delle analisi HIV (Virus da Immunodeficienza Acquisita) non possono essere consultati e scaricati online. Tali referti devono essere ritirati personalmente dall'interessato seguendo le ordinarie procedure di consegna dei referti cartacei relativi ad esami di laboratorio in essere presso il Policlinico dell’Università.
I servizi possono essere resi tramite supporti digitali (sito web, totem, APP, ecc.) previa:

  • registrazione dell’interessato al programma My-Hospital e rilascio via e-mail all’interessato di credenziali di autenticazione (Nome Utente e Password) inviate a conclusione della procedura di registrazione unitamente alla copia provvisoria della My-Hospital Card
  • rilascio della copia definitiva della My-Hospital Card e del Codice di sicurezza personale

I referti possono essere consultati e scaricati previa:
– autenticazione ad ogni accesso tramite le suddette credenziali
– inserimento del Codice di Sicurezza Personale

Il Codice di Sicurezza Personale dovrà essere modificato dall’interessato al primo accesso e in
seguito ogni tre mesi. L’interessato verrà avvisato tramite e-mail della disponibilità dei referti sul portale.
Le credenziali di autenticazione, la My-Hospital Card e il Codice di Sicurezza Personale vanno custoditi con cura da parte dell’interessato, e possibilmente in luoghi distinti.
In caso di furto, di smarrimento o esposizione a persone non autorizzate delle proprie credenziali di autenticazione, della My-Hospital Card o del Codice di Sicurezza Personale l’interessato dovrà comunicarlo all’Università inviando un’e-mail a My-Hospital@unicampus.it

2. Titolare del Trattamento

Titolare del trattamento è l’Università Campus Bio-Medico di Roma, con sede in via Alvaro del Portillo, 21.

3. Responsabile per la Protezione dei dati personali (RPD)

L’Università, in conformità al Regolamento UE 2016/679, ha nominato il Responsabile per la Protezione dei dati personali (RPD) che potrà essere contattato all’indirizzo e-mail dpo@unicampus.it per fornire chiarimenti sul trattamento dei dati personali dell’interessato e per l’esercizio dei diritti dell’interessato previsti dal successivo paragrafo 8 in conformità al Regolamento (UE).

4. Finalità del trattamento

I dati personali raccolti sono trattati per permettere all’interessato di fruire dei servizi descritti al
paragrafo 1, nonché per l’invio di notizie relative ad argomenti prescelti dall’interessato in campo sanitario, e potranno essere trattati sulla base del consenso dell’interessato stesso.

5. Conferimento dei dati e del consenso alla refertazione online. Revoca del consenso.

Il conferimento dei dati è necessario per perseguire le finalità sopra indicate, in caso di mancato conferimento non sarà possibile per l’interessato fruire dei servizi descritti. La scelta di fruire dei servizi avviene unicamente previo consenso espresso dell’interessato. Il conferimento del consenso alla fruizione dei servizi è facoltativo. Il mancato consenso alla fruizione dei servizi non incide sulla possibilità di accedere alle cure mediche richieste. In caso di mancanza di consenso alla fruizione dei servizi l’interessato potrà in ogni caso ritirare il referto e le cartelle cliniche in formato cartaceo seguendo le modalità ordinarie.
Il consenso alla fruizione dei servizi può essere revocato dall’interessato in qualsiasi momento. Successivamente alla revoca, l’interessato potrà decidere in ogni momento di prestare nuovamente il consenso alla fruizione dei servizi.

6. Destinatari dei dati

I dati saranno trattati da dipendenti e collaboratori che operano presso il Policlinico dell’Università espressamente designati quali autorizzati al trattamento o responsabili del trattamento e appositamente formati. I dati potranno essere altresì trattati da soggetti che svolgano compiti di natura tecnica, organizzativa o gestionale, nominati responsabili esterni del trattamento. A titolo esemplificativo e non esaustivo: società o professionisti che forniscono supporto all’implementazione e alla manutenzione dei servizi del sistema informativo e dei programmi applicativi aziendali.
I dati non saranno comunicati a terzi e non saranno in nessun caso oggetto di diffusione.

7. Periodo di conservazione

Il referto rimane disponibile all’interessato sul portale per un periodo massimo di 45 giorni dalla data in cui viene reso disponibile online.
L’interessato può richiedere che i referti che lo riguardano vengano cancellati dal portale, in modo complessivo o selettivo, inviando la richiesta, corredata da copia del documento di identità, all’indirizzo My-Hospital@unicampus.it

8. Esercizio dei diritti

L’interessato potrà aver accesso ai propri dati personali, ottenere la loro rettifica, la loro cancellazione, può chiederne la limitazione del trattamento, la portabilità, opporsi al trattamento o revocare o modificare il consenso prestato. I diritti potranno essere esercitati con comunicazione al RPD come specificato al precedente paragrafo 3.

9. Reclamo al Garante (Autorità di controllo)

Per eventuali contestazioni sul trattamento dei dati personali, l’interessato potrà proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.