Stomia urinaria

Informazioni utili per i pazienti

In Italia gli interventi con conseguente confezionamento di stomia sono migliaia, questo significa che in tanti hanno affrontato e superato la stessa esperienza. Quando ci si prepara a un intervento, ci si sente soli, si ha la sensazione di essere gli unici ad affrontare una prova così difficile. Naturalmente ciò non è vero e saperlo può aiutare a superare il naturale timore per l’evento che si sta per affrontare. Chi affronta questo tipo di operazione non è solo!

Ci sono infermieri specializzati, gli stomaterapisti, che affiancano il chirurgo e sanno gestire nello specifico la stomia e aiutarlo a recuperare uno stato di benessere ed una qualità di vita soddisfacente.

Ci sono ambulatori specialistici ai quali può rivolgersi dopo il suo rientro a casa per completare il percorso di riabilitazione e per aiutarla ad affrontare le problematiche che si possono presentare nella gestione quotidiana della sua stomia.

Ci sono Associazioni, dove può incontrare persone, che sono già state sottoposte ad un intervento chirurgico e che hanno una stomia urinaria. Con loro può parlare dei suoi timori e potrà ricevere informazioni e consigli su come affrontare le difficoltà che si possono presentare prima, durante e dopo l’intervento.

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire