Otoneurochirurgia e Chirurgia del basicranio

Servizio

L’otoneurochirurgia tratta le patologie che colpiscono l’orecchio interno e i nervi che passano per l’orecchio o nelle sue vicinanze (facciale, acustico, vestibolare, cranici inferiori, ipoglosso, vago, spinale).
Comprende, quindi, la chirurgia del neurinoma dell’acustico, la chirurgia della fossa posteriore e la chirurgia della regione laterale della base cranica.

Il servizio di Otoneurochirurgia del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia medica e chirurgica delle patologie diagnosticate nell’ambito dell’otorinolaringoiatria che richiedono un intervento chirurgico e si avvale delle più moderne tecniche chirurgiche, con l’ausilio delle più moderne metodiche intraoperatorie di neuromonitoraggio, di neuronavigazione, di diagnostica per immagini, di chirurgia mininvasiva ed endoscopica.

Le principali patologie trattate sono:

  • neoplasie otorinolaringoiatriche con possibile estensione intracranica
  • reinnovazione del nervo facciale in presenza di paralisi facciali
  • tumori dell’orecchio glomici, timpanici, timpano giugulari, carotidei e dell’angolo ponto cerebellare
  • colesteatomi dell’orecchio con possibile estensione intracranica
  • sezione del nervo vestibolare per sindrome di Meniere intrattabile
  • decompressione neurovascolare
  • meningiomi con interessamento dei distretti otorinolaringoiatrici
  • adenomi dell’ipofisi da operare con approccio otorinolaringoiatrico per via nasale
  • neurinomi (Schwannomi) del nervo acustico-vestibolare

Il percorso terapeutico è prescritto a seguito di una prima visita otorinolaringoiatrica nel corso della quale viene diagnosticata una delle patologie indicate. Una valutazione integrata tra otorino e neurochirurgo, contemporaneamente presenti alla visita successiva, definirà l’eventuale avvio all’intervento chirurgico.

L’intervento viene eseguito con operazioni mininvasive, la cui grande precisione permette di lavorare in aree ristrette e viene condotto dallo specialista in otorinolaringoiatria e dal neurochirurgo, con l’eventuale collaborazione del chirurgo vascolare, del neuroradiologo e del neurologo.

Il Servizio di Otoneurochirurgia e Chirurgia del basicranio si avvale della collaborazione del prof. Maurizio Iacoangeli, ordinario di Neurochirurgia dell’Università di Ancona.