Home - Informazioni utili - Domande frequenti

Stampa

FAQ - Laboratorio Analisi

Il Centro Prelievi del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è aperto al pubblico a Trigoria dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 11:00. Per eventuali aggiornamenti sull'orario consulta sempre la pagina 'Visite ed Esami' (Consulta le modalità di raccolta dei campioni).

No, basta recarsi al Centro Prelievi con la ricetta rossa. Se si vuole invece usufruire di un'assicurazione sanitaria convenzionata, bisogna prenotarsi. Tutte le informazioni alla pagina 'Assicurazioni'.

 

SANGUE

Bisogna presentarsi in accettazione del Centro Prelievi entro le 8:30 e prendere il numero prioritario. Il carico di glucosio viene stabilito dal medico che prescrive l’esame e va indicato sulla ricetta.

Bisogna presentarsi in accettazione del Centro Prelievi entro le 8:30 e prendere il numero prioritario. Il carico di glucosio viene stabilito dal medico che prescrive l’esame e va indicato sulla ricetta.

No.
Sì, specificando la richiesta al momento dell’accettazione.
No.
No.
La ricerca degli anticorpi anti transglutaminasi IgA e la tipizzazione degli alleli HLA-DQ2 e DQ8, nel sangue.
Sì, specificando la richiesta al momento dell’accettazione.
Sì, per i dettagli consulta la lista degli esami.

Sì, con un prelievo del sangue e la consegna delle urine delle 24 ore (Consulta la modalità di raccolta).

 

URINE

Per l’esame delle urine e per l’urinocoltura, le urine vanno raccolte direttamente al Campus Bio-Medico nei contenitori forniti dal personale del Centro Prelievi. Per l’esame delle urine delle 24 ore si utilizzano i contenitori in commercio. Per l’esame delle urine delle 24 ore in contenitore acidificato, il contenitore acquistato deve essere consegnato al Centro Prelievi il giorno prima dell’inizio della raccolta per il trattamento.

La raccolta delle urine delle 24 ore in contenitore acidificato deve essere effettuata a casa, utilizzando i contenitori in commercio precedentemente trattati dal Laboratorio Analisi. Il contenitore delle 24 ore va pertanto portato al Centro Prelievi del Campus Bio-Medico il giorno prima dell’inizio della raccolta. Il personale di laboratorio provvede all’acidificazione del contenitore, che verrà riconsegnato la mattina stessa sempre presso il Centro Prelievi. La raccolta deve iniziare dalle seconde urine del mattino del giorno stabilito, proseguendo per tutta la giornata e la nottata, con l’ultima raccolta che corrisponde alla prima urina del giorno seguente dall’inizio della raccolta. Nel corso delle 24 ore il contenitore va conservato in frigorifero. Le urine delle 24 ore vanno consegnate la mattina stessa in cui finisce la raccolta.

No. Il giorno della consegna delle urine delle 24 ore, raccolte nell’apposito contenitore in commercio, al paziente verrà fornito il contenitore per la raccolta delle urine per l’urinocoltura da effettuare direttamente al Campus Bio-Medico.

Per l’esame delle urine delle 24 ore e delle urine in contenitore acidificato, le urine, nell’arco della giornata di raccolta, vanno tenute in frigorifero e consegnate la mattina in cui finisce la raccolta (Consulta la modalità di raccolta).

No, basta recarsi con l’impegnativa direttamente presso il Centro Prelievi.
Sì, sia su urina spot che su urina delle 24 ore (Consulta la modalità di raccolta).
 

FECI

La raccolta va fatta a casa, in appositi contenitori ritirati presso il Centro Prelievi del Policlinico Campus Bio-Medico il giorno prima dell’inizio della raccolta. Per valutare la presenza di sangue occulto nelle feci, vanno raccolti 3 campioni consecutivi (nello stesso giorno o in giorni diversi) in 3 diversi contenitori da conservare in frigo. Terminata la raccolta dei 3 campioni, si portano tutti insieme al Centro Prelievi.

No, si fa solo la ricerca dell’antigene specifico nelle feci (Consulta la modalità di raccolta).
Al momento non è attivo.
No.
    


 

Questo sito utilizza i Cookies per migliorare l’esperienza di navigazione e la qualità dei nostri servizi. Continuando la navigazione dichiari di accettare l’utilizzo dei Cookies presenti sul sito. Per saperne di più.

Accetto