Ricovero SSN e privato
Tutte le informazioni per la degenza
Il ricovero è prescritto dal medico curante dopo una o più visite specialistiche in seguito alle quali il paziente è inserito nelle liste d'attesa. Nel caso di ricovero chirurgico, il paziente segue prima il percorso di preospedalizzazione durante il quale vengono realizzati specifici accertamenti tramite visite mediche ed esami strumentali.
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Per le procedure di preospedalizzazione, il paziente viene contattato telefonicamente dall'Ufficio Preospedalizzazione per fissare il giorno dell'appuntamento. Dovrà quindi presentarsi, nella data fissata, presso il desk di accoglienza nella hall (piano 0) alle ore 7.00 del mattino, a digiuno, portando con sé un documento di identità valido, la tessera sanitaria e i referti di eventuali esami diagnostici effettuati in precedenza. Gli accertamenti diagnostici in preospedalizzazione non sono soggetti al pagamento del ticket.
Secondo le cure necessarie al paziente, i ricoveri avvengono presso il Policlinico Universitario (Via Álvaro del Portillo, 200 – 00128 Roma) o presso il Centro per la Salute dell’Anziano (Via Álvaro del Portillo, 5 – 00128 Roma). Data e orario del ricovero vengono comunicati al paziente telefonicamente dal servizio di accettazione. Il ricovero in regime SSN prevede la degenza del paziente in stanze a due letti dotate di bagno. È possibile richiedere una stanza singola, a pagamento, se disponibile. Secondo la sede indicata per il ricovero, il paziente è pregato di presentarsi presso:
Accettazione Ricoveri SSN – Policlinico Universitario, piano 0
Tel. +39 06 22541 1031
Accettazione Ricoveri Riabilitazione – Centro per la Salute dell’Anziano, piano 0
Tel. +39 06 22541 624
Dal personale addetto all'accettazione ricoveri il paziente riceverà:
- il braccialetto identificativo che dovrà mantenere per la propria sicurezza durante l'intera permanenza e potrà togliere solo una volta tornato a casa
- la documentazione che dovrà consegnare al personale infermieristico una volta arrivato in reparto
- il questionario di gradimento per i degenti, da compilare al momento della dimissione e da inserire in uno degli appositi contenitori collocati nei reparti, nell'Ufficio Accettazione Ricoveri o all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).
- documentazione ricevuta presso l'ufficio accettazione da consegnare alla caposala
- documento di riconoscimento
Il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico offre anche l’opportunità di eseguire il ricovero in regime privato o con copertura assicurativa con una delle assicurazioni sanitarie convenzionate con la struttura.
I pazienti privati possono usufruire delle stanze singole di circa 30 metri quadrati e site al quarto piano del Policlinico con affaccio sulla Riserva naturale di Decima Malafede.
Tutte le stanze sono dotate di bagno privato, tv, frigobar, cassaforte, climatizzatore e accesso alla rete wi-fi. Sono inclusi tra i comfort: divano letto per un accompagnatore e servizio di pasto in stanza, cofanetto beauty e un accesso gratuito al parcheggio coperto.
Il paziente che richiede maggiori comfort e privacy può richiedere di soggiornare nella suite (se disponibile) di circa 50mq, ad un costo aggiuntivo. La suite dispone, oltre alla stanza di degenza, di una stanza in più per l’accompagnatore e per accogliere eventuali visite, preservando la tranquillità e la privacy del paziente. La suite è dotata inoltre di 2 bagni oltre a tutti comfort delle stanze standard.
I menù degenti sono personalizzati in base al piano di cura definito dai curanti. Il menù dell’accompagnatore invece consente la scelta tra vari tipi di pietanze disponibili e che variano ogni giorno. Il Policlinico Universitario assicura al paziente la possibilità di rispettare, anche nella dieta, le proprie idee e il proprio credo religioso.
Per esigenze legate alla cura della persona è a disposizione del paziente la segretaria di reparto che si coordina con l’assistente per i servizi alberghieri, con le infermiere e con il personale amministrativo per la qualità degli ambienti, la gestione dei pasti, il pernottamento dell’ospite e per qualsiasi altro tipo di comfort e necessità.
L’ingresso ai visitatori dei pazienti privati è libero, salvo alcune situazioni particolari in cui è necessario attenersi alle indicazioni date dal personale sanitario.
Il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è convenzionato in forma diretta con le principali compagnie assicurative e fondi sanitari integrativi. Per le convenzioni in forma diretta è la compagnia assicurativa che rimborsa direttamente la struttura sanitaria. Il Policlinico avrà dunque cura di inviare la documentazione delle prestazioni erogate al fondo assicurativo convenzionato per le pratiche di rimborso. Tuttavia, i pazienti in possesso di una polizza sanitaria che prevede il rimborso della prestazione in forma diretta sono tenuti a informarsi preventivamente sull'eventualità di scoperti di polizza o franchigie su alcune voci o sull'intero importo in fattura definite nel contratto tra l’assistito e la compagnia assicuratrice.
Il paziente in possesso di un'assicurazione sanitaria non convenzionata con il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico o convenzionata in forma indiretta (il paziente anticipa la spesa e poi chiede il rimborso) dovrà provvedere al pagamento delle prestazioni presso l'Ufficio Accettazione e chiedere successivamente rimborso alla propria assicurazione.