Donazione del sangue

Salva 3 vite in 8 minuti

La donazione di sangue è un gesto di grande valore etico e senso civile, indispensabile a salvare vite umane e a migliorare la qualità di vita delle persone malate. Il sangue non può essere prodotto artificialmente e la disponibilità di questa risorsa insostituibile nella terapia di molte malattie e nell’esecuzione di interventi chirurgici complessi dipende completamente dalla generosità dei donatori.

Chi può donare

Per donare occorrono alcuni requisiti stabiliti dalla legge:

> Avere un'età compresa tra i 18 e i 65 anni
> Avere un peso non inferiore a 50 kg
> Non avere avuto malattie gravi
> Non essere affetti da malattie croniche

La raccolta di sangue è assolutamente innocua e dura circa 10 minuti.
Bisogna tuttavia considerare complessivamente un'ora di tempo per il colloquio e la visita prima della donazione. Viene prelevata una quantità di sangue di circa 450 ml con materiale monouso. È consentita una buona colazione almeno 3-4 ore prima della donazione.

I vantaggi della donazione

Donare il sangue è un’occasione per tenere sotto controllo il proprio stato di salute. Ad ogni donatore, infatti, il Centro Trasfusionale effettua un’accurata visita medica. Il sangue prelevato viene inoltre sottoposto a esami di laboratorio (emocromo, colesterolo, formula leucocitaria, etc.) e i risultati vengono spediti per posta al donatore, corredati da un commento del medico responsabile.

Il donatore periodico, una volta l’anno, è sottoposto a un controllo con esami di laboratorio (creatininemia, glicemia, protidemia, colesterolo, trigliceridi, ferritina, transaminasi) ed elettrocardiogramma.