Pronto Soccorso

DEA, Dipartimento Emergenza e Accettazione

del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico

Il Pronto Soccorso – Dipartimento Emergenza e Accettazione di I livello del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è un servizio del Sistema Sanitario Regionale, gratuito per il cittadino. Il DEA è inserito nelle reti tempo-dipendenti della Regione Lazio per assicurare cure tempestive per tutte le patologie.

Si sviluppa in uno spazio di 2100 metri quadrati completamente integrati nell'edificio del Policlinico Universitario e realizzati seguendo i più aggiornati modelli organizzativi, tecnologici e di triage. La struttura è infatti caratterizzata da un design moderno e funzionale per garantire il massimo comfort e il minore spostamento possibile dei pazienti, il cui flusso è gestito per livelli di gravità con un’area ad alta e una a medio-bassa intensità.

Attivo 24 ore su 24, il Pronto Soccorso del Policlinico Universitario è dotato di una sala operatoria dedicata nell'immediata vicinanza dell'area ad alta intensità, come la Radiologia interventistica e l'Emodimanica. Conta su un servizio di Diagnostica per Immagini dedicato con una Tac 300 strati ad altissime prestazioni, 8 letti di Osservazione breve intensiva (OBI) per osservazioni prolungate, non oltre le 44 ore dall'accesso, e 12 in Holding Area per coloro che attendono il ricovero o il trasferimento in altre strutture in caso di mancanza di posto letto disponibile. Inoltre un “percorso febbre”, realizzato all'esterno con un prefabbricato, permette di gestire in sicurezza gli accessi al Pronto Soccorso riducendo al massimo i rischi da Covid-19.

Il Pronto Soccorso è dotato inoltre di un parcheggio con 40 posti (tra cui stalli riservati a persone con disabilità e donne incinte) e di un eliporto. Phone booth fonoassorbenti per le telefonate, monitor tv e informativi, wi-fi, charge station e area ristoro rendono poi la sala d’attesa un ambiente accogliente e rassicurante.

La struttura è stata pensata per rispondere ai bisogni di salute della popolazione attraverso un modello organizzativo sostenibile, costantemente monitorato e aggiornato, e modalità assistenziali attente a ogni singola persona. Un modello che ascolta e accoglie, comunica e si fa carico, assiste e cura, garantendo elevati standard qualitativi e rispettando le specificità di ciascuno. Per ridurre i tempi di attesa, in fase di accoglienza al triage, possono essere attivati percorsi assistenziali FAST – TRACK di Oftalmologia e Otorinolaringoiatria: i pazienti non permangono in Pronto Soccorso ma vengono indirizzati direttamente presso l’ambulatorio specialistico pertinente al loro problema clinico. Questo consente di ottimizzare le risorse a favore dei casi più complessi e di semplificare l’accesso alle cure dei pazienti meno gravi.

Il DEA del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è costituito strutturalmente dall'Unità Operativa Complessa di Pronto Soccorso e dall'Unità Operativa Complessa di Medicina d'Urgenza. Afferiscono funzionalmente al DEA la Radiologia di Pronto Soccorso e il box ortopedico. Supportano l'attività del DEA l'Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione con un medico dedicato h24 e il Surgery Center.

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire