Breast Unit

Un team di specialisti dedicati

La Breast Unit del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico rappresenta un'opportunità di cura e assistenza per il tumore al seno. Individuata nel 2016 dalla Regione Lazio come uno dei centri di riferimento per la diagnosi e il trattamento del tumore al seno, l'unità permette alla donna di affrontare la patologia con la sicurezza di essere seguita da un team di specialisti dedicati, curata secondo i più alti standard europei e accompagnata nell'intero percorso di malattia.

Le pazienti vengono indirizzate alla Breast Unit dai centri di screening del territorio, dai medici di famiglia e dagli specialisti radiologi, ginecologi, oncologi. Inoltre, è possibile accedere al centro tramite i servizi ambulatoriali del Policlinico Universitario (visite senologiche, diagnostica per immagini, programmi di screening per le donne giovani e per le pazienti ad alto rischio).

In particolare, presso il Policlinico Universitario è attivo un ambulatorio open a cui possono rivolgersi le pazienti con una diagnosi sospetta di tumore al seno, senza necessità di prenotazione ed esibendo l'impegnativa del medico di famiglia per visita senologica.

La Breast Unit è coordinata dal prof. Vittorio Altomare, responsabile dell’Unità di Senologia, e si avvale di un team di specialisti provenienti dalle diverse aree.

  • Case Manager: dott.ssa Giulia Cavatassi
  • Senologia: dott.ssa Rita Carino, dott.ssa Antonella Grasso, dott. Angelo Primavera
  • Oncologia Medica: prof. Giuseppe Tonini, dott.ssa Annalisa La Cesa, dott. Francesco Pantano
  • Diagnostica per immagini: dott. Matteo Sammarra
  • Radioterapia Oncologica: dott.ssa Edy Ippolito, dott.ssa Sonia Silipigni
  • Anatomia Patologica: prof.ssa Carla Rabbitti
  • Chirurgia Plastica e Ricostruttiva: dott.ssa Barbara Cagli
  • Psicologia Clinica: dott.ssa Livia Quintiliani
  • Servizio Assistenza sociale: dott.ssa Silvia Cossa

Trattamenti in uso

I trattamenti sistemici, sia di tipo adiuvante sia neoadiuvante, si avvalgono dei farmaci ormonali biologici e chemioterapici previsti dalle linee guida internazionali. Inoltre, la Breast Unit è coinvolta nella sperimentazione di nuovi agenti farmacologici attivi nella patologia mammaria.

L'Unità di Radioterapia Oncologica del Policlinico Universitario effettua trattamenti whole breast – WBRT e partial breast – PBI. Per target complessi, vengono utilizzate la tecnica 3D conformazionale, ad intensità modulata- IMRT e volumetrica-VMAT. Per il trattamento delle mammelle sinistre è possibile effettuare il trattamento radioterapico in inspirazione forzata volontaria (breath hold) al fine di risparmiare le strutture cardiache; inoltre per le mammelle macrosomiche è possibile effettuare il trattamento radiante in posizione prona. I trattamenti radioterapici sono erogabili anche presso il Polo di Radioterapia oncologica in via Emilio Longoni, 47.

La Breast Unit si avvale anche della possibilità di eseguire il test molecolare Prosigna per definire la più adeguata risposta ai trattamenti sistemici.

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire