L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) offre informazioni sulle prestazioni sanitarie erogate dalla Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico ed è quotidianamente impegnato ad agevolare il rapporto dei pazienti con la struttura, prestando attenzione a ogni richiesta di chiarimento. Ha il compito di garantire la fase d'ascolto per le osservazioni, i reclami e le segnalazioni di disservizio presentate dagli utenti. Segnala agli organi competenti e ne dà riscontro. Fornisce alla Direzione proposte di miglioramento degli aspetti organizzativi, logistici, relazionali per il superamento dei fattori di criticità emersi.
Ufficio Relazioni con il Pubblico
URP
Gli utenti e gli altri soggetti (parenti, affini) esercitano il proprio diritto di presentare segnalazioni o reclami, a seguito di disservizio, atto o comportamento che abbia negato o limitato la fruibilità delle prestazioni sanitarie e/o sociosanitarie, entro 15 giorni, attraverso l'invio di una comunicazione scritta in formato cartaceo o telematico (modulo presente in fondo alla pagina) via fax, PEC o e-mail.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) fornisce risposte immediate per le segnalazioni di rapida soluzione. Per i reclami di evidente complessità provvede alla loro soluzione su indicazione della Direzione in base ai tempi previsti dalla normativa vigente (D.P.C.M. 27/1/1994).
È affidato all’URP il compito di verificare annualmente la qualità percepita degli utenti sui servizi erogati dalla Fondazione. La rilevazione del gradimento degli utenti avviene mediante l’analisi dei questionari di Customer Satisfaction e di Patient Experience che vengono somministrati a quanti si avvalgono dei servizi ambulatoriali, del Pronto Soccorso o che effettuano un ricovero programmato.
I questionari sono disponibili dopo il modulo di segnalazione.