Breast Unit, medici UCBM in Palestina

Nasce a Betlemme la prima Breast Unit palestinese

12/01/2018

Nasce a Betlemme la prima Breast Unit palestinese con l’aiuto dell’Italia e in particolar modo degli specialisti del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. Un progetto triennale di cui la ONG Associazione Centro ELIS è stata promotrice con il sostegno del Ministero della Salute palestinese e dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e che prevede la creazione del primo Centro senologico multidisciplinare di tutta la Palestina.

L’unità operativa senologica è in linea con tutti gli standard internazionali con il coinvolgimento dei medici della Breast Unit del Policlinico Universitario che periodicamente si recheranno a Betlemme e ospiteranno gli specialisti palestinesi nella struttura di Roma in modo da trasmettere il proprio know how in materia di prevenzione e cura delle neoplasie mammarie. In Cisgiordania, infatti, il cancro è causa diretta di circa il 13,7% dei decessi totali e il tumore al seno è la neoplasia più frequente, con una percentuale di casi pari al 16,9% del totale.

“Per questo scopo è stato costituito un Joint Technical Group italo-palestinese – spiega Vittorio Altomare, direttore scientifico del progetto e responsabile della Breast Unit del Policlinico Campus Bio-Medico – che si incontra periodicamente per l’indirizzo e la supervisione tecnica e scientifica. Abbiamo elaborato un programma di formazione a distanza e di ricerca congiunta sulle caratteristiche locali delle principali patologie senologiche e saranno organizzate campagne di prevenzione e screening per le donne palestinesi, che ad oggi, per poter curare eventuali neoplasie mammarie, sono costrette a rivolgersi a diversi ospedali, anche al di fuori della Palestina, con scarso coordinamento delle cure”.

L’auspicio, aggiunge Altomare, è che “queste pazienti abbiano la speranza di poter raggiungere, entro il 2020, un tasso di guarigione sovrapponibile a quello delle donne europee, misurato in termini di aspettativa di vita a 5, 10 e 15 anni”.

La Breast Unit del Policlinico Universitario è attiva dal 2016 come centro di riferimento nel Lazio.