Home - Archivio News
thumbnail

Stampa

Il Policlinico a Piazza di Siena per promuovere corretti stili di vita

È una delle manifestazioni più popolari della primavera romana quella che quest’anno vede la partecipazione dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Dal 24 al 28 maggio è in programma infatti a Villa Borghese l’edizione numero 85 del Concorso Ippico Internazionale Ufficiale (CSIO) di Roma in cui l’Ateneo sarà presente con uno stand dedicato alla diffusione dei corretti stili di vita.

 

A Piazza di Siena, gara di equitazione entrata a far parte del bouquet dei grandi eventi organizzati dal CONI insieme alle Federazioni Sportive Nazionali, in questo caso con la Federazione Italiana Sport Equestri, interverranno specialisti delle aree di Ginecologia, Ortopedia, Medicina Fisica e Riabilitazione, Nutrizione Clinica e Chirurgia toracica. Al centro delle attività di sensibilizzazione proposte, i temi legati a patologie e trattamenti di interesse generale: dalla prevenzione del papilloma virus (HPV) che, se non curato, può portare a forme tumorali, al ruolo del microbiota intestinale da cui dipendono diversi processi dell’organismo come le difese immunitarie, il benessere intestinale, della pelle e perfino quello psichico.

 

Inoltre fisiatri e fisioterapisti del Policlinico Universitario offriranno consulenze gratuite sull’analisi del passo con il sistema G-walk, in grado di valutare la qualità della deambulazione, mentre gli ortopedici saranno a disposizione per fornire informazioni sui fattori di crescita di derivazione piastrinica, estratti del sangue dello stesso paziente che vengono trattati in laboratorio per essere poi utilizzati in funzione curativa. Non mancherà a Villa Borghese la possibilità di conoscere meglio la campagna “Un respiro per la vita”, screening del Policlinico che permette ai fumatori di età compresa tra i 55 e i 75 anni di controllare gratuitamente lo stato di salute dei propri polmoni attraverso una tac a basso dosaggio.

 

 

Questo sito utilizza i Cookies per migliorare l’esperienza di navigazione e la qualità dei nostri servizi. Continuando la navigazione dichiari di accettare l’utilizzo dei Cookies presenti sul sito. Per saperne di più.

Accetto