Home - Persone e strutture - Aree Specialistiche - Laboratorio Analisi

Stampa

Laboratorio analisi (UOC)

Angeletti dott.ssa Silvia

Équipe

  • Gherardi Prof. Giovanni

    (Professore Associato)
  • Riva prof.ssa Elisabetta

    (Professore Associato)
  • Bruno Dott.ssa Francesca

    (Medico)
  • Ferraro dr.ssa Elisabetta

    (Medico)
  • Bambacioni dr.ssa Federica

    (Biologo)
  • Battistoni dr. Fabrizio

    (Biologo)
  • De Florio dr.ssa Lucia

    (Biologo)
  • Palazzo dr. Carlo

    (Biologo)
  • Scarpa Dr.ssa Filomena

    (Biologo)

ATTIVITÀ CLINICA

L’Unità Operativa Complessa del Laboratorio Analisi del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico esegue analisi biochimiche, microbiologiche, virologiche e parassitologiche. (ELENCO DI TUTTI GLI ESAMI DISPONIBILI PRESSO IL CENTRO PRELIEVI - MODALITÀ DI RACCOLTA SANGUE/URINE/FECI  -  DOMANDE FREQUENTI)

 

Per la diagnosi di malattie infettive, oltre ai normali test fenotipici e biochimici, utilizza tecniche innovative (Spettrometria di massa a desorbimento/ionizzazione laser assistito da matrice - MALDI-TOF MS, Real-time PCR, Pyrosequencing, sequenziamento di geni per la caratterizzazione genotipica dei microrganismi). Queste metodiche consentono di ridurre i tempi di identificazione dell’agente patogeno responsabile dell’infezione e di evidenziare eventuali resistenze agli antibiotici, rendendo più tempestivi diagnosi e trattamento del paziente. Sempre in ambito microbiologico, viene eseguito il test del quantiferon per rivelare la presenza di una malattia tubercolare attiva o latente.

 

Il Laboratorio esegue i dosaggi di tutti i marcatori biochimici per lo studio della funzionalità renale, epatica, pancreatica e cardiaca su campioni biologici prelevati da pazienti esterni o ricoverati.

 

L’Unità Operativa è specializzata nella diagnosi della sepsi, attraverso il dosaggio di marcatori biochimici di ultima generazione (Procalcitonina e Adrenomedullina) che forniscono allo specialista indicazioni, in breve tempo, sulla eventuale presenza nel sangue di microrganismi responsabili della sindrome. Anche in questo caso, la rapidità della risposta consente un tempestivo e spesso risolutivo trattamento del paziente critico.

 

Il laboratorio è specializzato, inoltre, nella diagnosi molecolare della celiachia attraverso la tipizzazione degli alleli HLA-DQ2 e DQ8 che non solo evidenziano le cause della malattia celiaca, ma anche eventuali possibili predisposizioni.

 

Nell'ambito dell'Unità Operativa Complessa Laboratorio analisi, opera l'Unità Operativa Semplice di Virologia. Per accedere agli esami, ci si può rivolgere, senza prenotazione, direttamente al Centro Prelievi.

 

AMBITI DI RICERCA

  • marcatori biochimici e genetici applicabili alla diagnosi precoce di sepsi
  • caratterizzazione genotipica di ceppi batterici multidrug resistant (MDR) la cui diffusione è pericolosa proprio per la loro resistenza a molti o tutti gli antibiotici disponibili per il trattamento del paziente
  • studi di tipo epidemiologico per tracciare la diffusione di ceppi batterici MDR isolati sia in ambito ospedaliero che non

 

COLLABORAZIONI CLINICHE E DI RICERCA

  • Istituto Superiore di Sanità

 

Questo sito utilizza i Cookies per migliorare l’esperienza di navigazione e la qualità dei nostri servizi. Continuando la navigazione dichiari di accettare l’utilizzo dei Cookies presenti sul sito. Per saperne di più.

Accetto