Stampa

Partecipa come azienda

Le Unità di Ricerca del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico sono all’avanguardia nel trattamento di importanti patologie, partecipando, con i propri specialisti, a molti studi nei quali vengono testate le più moderne terapie. L’attività di ricerca clinica svolta presso il Policlinico è particolarmente intensa (in media ogni anno vengono intrapresi 70-80 nuovi studi di intervento in numerose aree terapeutiche), e ad essa l’Istituzione rivolge grande attenzione, coerentemente con la missione di offrire agli ammalati la miglior assistenza possibile e quindi anche le migliori possibili opzioni terapeutiche.

 

L’impegno del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è orientato ad un costante miglioramento della qualità della ricerca, con l’obiettivo dell’eccellenza e di dare concreta realizzazione al principio di “idoneità” dei Centri richiamato anche dal Regolamento Europeo 536/2014 sulla sperimentazione clinica.

 

Ciò a partire da un iter autorizzativo interno che prevede una iniziale valutazione di feasibility locale alla quale concorrono le principali componenti gestionali del Policlinico (Direzione Sanitaria, Farmacia etc.), garantendo in tempi rapidi la verifica della possibilità per le Unità di Ricerca e per i servizi dell’ospedale di condurre con i necessari standard di qualità le sperimentazioni proposte. Il percorso autorizzativo interno beneficia inoltre della presenza di un Comitato Etico specifico per l’Università Campus Bio-Medico di Roma, e più in generale si prefigge di costituire un modello organizzativo che risponda alle aspettative di qualità e di rapidità nella conduzione delle sperimentazioni cliniche, nonché di valorizzazione del ruolo dei Promotori.

 

Le Unità di Ricerca del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico esprimono grande interesse e impegno per la sperimentazione clinica, sia quella promossa dalle stesse Unità e da altre istituzioni nazionali e internazionali, sia dall’industria del farmaco e dei dispositivi medici. Attraverso le sperimentazioni cliniche viene perseguito il costante miglioramento dell’assistenza e della cura dei pazienti, da una parte grazie all’opportunità di utilizzare le terapie più innovative, dall'altra in relazione al rigoroso metodo clinico e procedurale che la conduzione delle ricerche cliniche consente di acquisire per i professionisti sanitari. A loro volta, le Direzioni del Policlinico sono impegnate a promuovere la qualità della ricerca attraverso un costante monitoraggio e la realizzazione di corsi sulle Good Clinical Practice e sulla metodologia della ricerca clinica, ai quali partecipano gli specialisti che operano presso l’ospedale. 

 

Per informazioni di carattere generale sull’attività di ricerca clinica presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, è possibile far riferimento all’Ufficio Sperimentazioni Cliniche:

 

  |   Fax: (+39) 06.22541.9076

 

Per quanto riguarda le singole aree specialistiche, di seguito l’elenco delle Unità di Ricerca che operano presso il Policlinico, e per ciascuna di esse un riferimento che potrà essere contattato per dettagli sulle attività e sugli specifici settori di interesse:

 

 

Questo sito utilizza i Cookies per migliorare l’esperienza di navigazione e la qualità dei nostri servizi. Continuando la navigazione dichiari di accettare l’utilizzo dei Cookies presenti sul sito. Per saperne di più.

Accetto