Check-up microbiota

La Sindrome dell’Intestino Irritabile (IBS, Irritable Bowel Syndrome) e la stipsi cronica sono disturbi funzionali intestinali che colpiscono un'alta percentuale della popolazione mondiale.

La diagnosi è basata su sintomi come dolore addominale e alterazione dell'alvo. Può influenzare notevolmente la qualità della vita di chi ne soffre. Fra i fattori coinvolti nell'insorgenza di queste patologie sono stati chiamati in causa la composizione dei microrganismi presenti nell'intestino (il microbiota intestinale), l'alimentazione e lo stress. Una adeguata modulazione del microbiota intestinale, mediante una corretta alimentazione e l'utilizzo di integratori alimentari scelti in modo personalizzato, può costituire un approccio efficace, combinato alla terapia tradizionale, per il controllo della sintomatologia caratteristica di tali disturbi.

Il Servizio di Gastroenterologia Funzionale e Microbiota del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico diretto dal prof. Michele Guarino ha attivato, in collaborazione con il Centro check-up, il percorso dedicato “check-up microbiota” che prevede:

  • visita specialistica gastroenterologica con impostazione del percorso
  • analisi del microbiota intestinale su campioni fecali multipli
  • visita gastroenterologica di controllo con counselling nutrizionale

È possibile eseguire il check-up microbiota su indicazione del gastroenterologo dopo aver eseguito una visita specialistica con inquadramento clinico ed esclusione di altre patologie.

Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare un'e-mail a microbiota@policlinicocampus.it o chiamare lo 06-22541.1899 dalle 9.00 alle 15.00.

Visita virtuale del Centro Check-up