La vita in hospice

Il servizio residenziale del Centro di cure palliative

"Insieme nella cura"

La struttura residenziale del Centro di cure palliative è un luogo aperto nel rispetto delle esigenze di tutti.

Al momento dell’ingresso il personale infermieristico avrà cura di accogliere gli ospiti e di aiutarli a superare le eventuali difficoltà di inserimento nel nuovo ambiente di vita, anche descrivendo i servizi offerti e le modalità per usufruirne.

Pasti

Insieme nella cura” presta molta attenzione al momento del pasto e alla qualità dell’alimentazione. Al malato è data la possibilità di scegliere, tra le diverse disponibilità del servizio di cucina, la qualità e la quantità del cibo desiderato.

Il malato può consumare i pasti nei seguenti orari:

  • Colazione: a partire dalle ore 8:00 alle ore 9:00
  • Pranzo: a partire dalle ore 12:00 alle ore 13:00
  • Cena: a partire dalle ore 19:00 alle ore 20:00

Assistenza spirituale

Ai pazienti di culto cattolico è offerta l'assistenza spirituale da un sacerdote della Prelatura dell’Opus Dei, il quale, nel pieno rispetto delle idee del paziente, è disponibile ad assisterlo e ad amministrare i Sacramenti.

La Santa Messa è celebrata nella Cappella al piano 2 nei seguenti orari:

  • Martedì e venerdì: ore 16.00
  • Domenica: ore 10.30

Gli ospiti possono comunque ricevere liberamente il conforto del proprio assistente spirituale all'interno della struttura, dandone comunicazione al coordinatore infermieristico che può anche provvedere a contattare i Ministri del Culto, secondo le indicazioni del paziente.

Permessi di uscita

I malati che possono o desiderano trascorre qualche ora fuori dal Centro, sentito il parere del medico, ne faranno richiesta compilando l’apposito modulo nel quale deve essere indicata la persona che se ne prende cura.