9866 - it

Ambulatorio di Chirurgia plastica oncologica

L'ambulatorio di Chirurgia plastica oncologica consente di identificare i casi che necessitano di trattamento chirurgico demolitivo e ricostruttivo per la patologia tumorale.

È specializzato nel trattamento dei tumori cutanei (epiteliomi basocellulari, spinocellulari e melanomi) e sottocutanei (dermatofibromi, lipomi, etc.) di tutti i distretti corporei. Fornisce altresì attività di consulenza ed è riferimento per i casi oncologici complessi derivanti da altre aree e che necessitano di ricostruzioni articolate mediante lembi peduncolati e microchirurgici (tumori del cavo orale ed orl, sarcomi dei tessuti molli, tumori della regione perineo genitale).

A seconda della gravità della patologia, i pazienti vengono indirizzati verso un percorso di asportazione chirurgica ed eventuale ricostruzione che viene principalmente erogato in convenzione con il Servizio sanitario nazionale, con indici di priorità in base al criterio di urgenza stabilito dallo specialista. Le prestazioni possono essere erogate sia in regime ambulatoriale, che di day-hospital e di ricovero ordinario. È inoltre possibile usufruire di polizze assicurative o del regime privato.

L'attività ambulatoriale coordinata dalla prof.ssa Stefania Tenna e dal dott. Beniamino Brunetti, in collaborazione con il dermatologo dott. Vincenzo Panasiti, offre un percorso diagnostico-terapeutico rapido e completo.

Per i casi più complessi si avvale anche della competenza di altre discipline quali l’oncologia, la radioterapia, la chirurgia generale, garantendo la possibilità di effettuare approfondimenti specialistici e terapie adiuvanti, soprattutto in caso di tumori avanzati, metastatici e nella popolazione anziana.

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire