9861 - it

Gestione della propria fertilità a gestione naturale

Tra i metodi per la regolazione naturale della fertilità il metodo dell’ovulazione Billings (MOB) si basa sulle modifiche del muco cervicale percepite dalla donna nelle diverse fasi del ciclo, determinate dalla risposta del collo dell’utero agli ormoni ovarici.

L’identificazione di una fase potenzialmente fertile e delle fasi non fertili diviene fondamentale per la coppia per avere un approccio consapevole e responsabile alla procreazione, nel rispetto della dignità umana e della vita intesa come dono.

Per l’apprendimento del metodo il primo step consiste in un colloquio con l’insegnante volto a valutare i seguenti punti:

  • Dati anagrafici della coppia
  • Storia ginecologica della donna
  • Fase della vita riproduttiva
  • Eventuale uso di metodi contraccettivi precedenti
  • Motivazione della scelta del metodo naturale
  • Finalità della scelta del metodo naturale

L’apprendimento del MOB sarà fondato sul fornire alla donna indicazioni per la rilevazione del sintomo che dovranno essere annotate su una specifica cartellina e commentate con l’insegnante nell’incontro successivo.

Tali annotazioni saranno utili non solo per l’apprendimento del metodo, ma anche per identificare delle alterazioni legate ad esempio a banali infezioni genitali misconosciute, che diverranno oggetto di ulteriori approfondimenti diagnostici.

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire