Esame citologico delle urine

Istruzioni per il paziente

Raccolta delle urine

La raccolta deve essere fatta per 3 giorni consecutivi. Di conseguenza, i giorni utili per la consegna del 1° campione saranno il lunedì (con martedì e mercoledì per 2° e 3° campione), il martedì (con mercoledì e giovedì per 2° e 3° campione) o il mercoledì (con giovedì e venerdì per 2° e 3° campione). Raccogliere le seconde urine del mattino (scartando le prime del mattino) in contenitori sterili. È preferibile l’invio immediato in laboratorio per evitare processi degenerativi; è consigliabile in ogni caso la conservazione refrigerata e comunque che la temperatura non superi i 25°C. In alternativa, si può effettuare la raccolta direttamente presso il Policlinico Universitario. Occorre infine  compilare il modulo per le notizie cliniche.

Richiesta per prestazioni specialistiche SSN (Ricetta rossa)

La ricetta per eseguire l’analisi deve essere compilata da un medico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) sul ricettario per prestazioni ambulatoriali e deve riportare la seguente dizione: “CITOLOGIA URINARIA SU TRE CAMPIONI”.

Dove consegnare

a) La ricetta SSN (ricetta rossa) va consegnata presso lo sportello Accettazione (piano -1), aperto dal lunedì al venerdì, ore 8.00 – 11.00 e 14.00 – 16.00.

b) I contenitori devono essere consegnati presso il Laboratorio di Anatomia Patologica del Policlinico (1° piano Est) insieme alla fotocopia della ricetta SSN (rilasciata dal personale dell’Accettazione Prelievi).

Nel caso si sia scelto di effettuare la raccolta delle urine presso il Policlinico, avvertire il personale dello sportello al momento della consegna dell’impegnativa.

Ritiro del referto

I referti saranno disponibili dopo 10 giorni lavorativi dalla richiesta. Potranno essere ritirati dal paziente o da un suo delegato presso l’Ufficio Archivio Documentazione Sanitaria. Le tempistiche indicate possono variare a seconda della complessità della richiesta.