Direzione Sanitaria

Il Direttore Sanitario dirige i servizi sanitari ai fini organizzativi e igienico-sanitari, in conformità agli indirizzi generali di programmazione e alle disposizioni della Direzione del Policlinico, di cui è componente. Contribuisce all'azione di direzione partecipando ai processi di pianificazione strategica e di programmazione annuale, fornendo pareri e proposte al Direttore Generale sugli atti relativi alle materie sanitarie.

Il Direttore Sanitario è il direttore della ‘produzione' dell'azienda sanitaria, che si esplicita nell'erogazione di prestazioni, nei differenti regimi assistenziali (ricovero ordinario, ricovero diurno, attività ambulatoriale).

La Direzione Sanitaria è articolata in aree, cui sono attribuite le funzioni proprie del Direttore Sanitario:

  • Gestione operativa
    Si occupa della programmazione e della gestione della produzione delle prestazioni, da parte dei principali assett del Policlinico (sale operatorie, degenze, ambulatori); esegue valutazioni di processo e di esito delle prestazioni sanitarie.
  • Igiene ospedaliera ed epidemiologica
    Si occupa degli aspetti igienici dell’ospedale e del controllo delle infezioni correlate all’assistenza; è coinvolta nei processi di accreditamento istituzionale.
  • Innovazione tecnologica e Health Technology Assessment
    Si occupa delle modalità di individuazione, valutazione, acquisizione, introduzione di apparecchiature biomediche e presidi sanitari.
  • Flussi informativi e qualità documentazione sanitaria
    Si occupa della produzione e inoltro dei flussi informativi delle prestazioni sanitarie e della tenuta della documentazione sanitaria; è coinvolta nei processi di verifica dell’appropriatezza delle prestazioni.

Per quanto riguarda gli aspetti legati alla qualità e alla sicurezza delle cure e dell’accreditamento internazionale JCI, la Direzione Sanitaria si interfaccia con la Direzione Clinica.

A questi nuclei di funzioni si aggiungono numerose altre attività e la gestione di ogni altra criticità interna al Policlinico che richieda un intervento autorizzativo o decisionale, incluse quelle derivanti dal rapporto con l’utenza, in collaborazione con l’URP.

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire