HUGO: Il Robot per la chirurgia assistita

Cresce l'innovazione tecnologica nel campo della chirurgia robotica

 

Alla Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico arriva Hugo, strumento robotico di ultima generazione per gli interventi urologici. L'evoluzione clinica e tecnologica dei bracci robotici è data da un potente sistema di visualizzazione delle immagini, che offre una visione della zona di intervento in 3D e full HD e che garantisce quindi altissime performance di precisione e accuratezza, oltre a sistemi di registrazione e analisi dei video.

La chirurgia laparoscopica robot assistita di ultima generazione per interventi al rene, alla prostata e alla vescica ha diversi vantaggi: minori tempi di degenza e più rapido recupero del paziente, ma non solo. In sala operatoria, il braccio innovativo supporta il chirurgo negli interventi oncologici alla prostata, garantendo il recupero delle funzionalità; nelle neoplasie renali, consentendo di eliminare con estrema precisione la massa tumorale e di preservare i tessuti circostanti; e nelle cistectomie, riducendo il dolore, le dimensioni delle ferite e le perdite ematiche durante la fase demolitiva e ottimizzando la fase ricostruttiva.

La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è uno dei pochi centri in Europa scelti da Medtronic per lo sviluppo e la formazione tecnologica dei professionisti in campo di chirurgia assistita dalla robotica e per le strutture sanitarie che nei prossimi mesi introdurranno la robotica chirurgica in sala operatoria. La piattaforma robotica consente infatti di eseguire esercitazioni e far apprendere più velocemente le tecniche chirurgiche ai giovani specialisti.

Per informazioni è possibile contattare l'Unità Operativa Complessa di Urologia e l'Unità Operativa Semplice di Chirurgia Urologica inviando un'e-mail a urologia@policlinicocampus.it.

Interventi urologici

  • Tumori alla prostata
  • Neoplasie renali
  • Neoplasie vescicali

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire