14-15 ottobre: play your prevention

Consulti gratuiti a Tennis and Friends per disturbi otorinolaringoiatrici e per la prevenzione del tumore del polmone

13/10/2023

Roma, 13 ottobre 2023 –Quando il russamento o l’abbassamento dell’udito devono iniziare a preoccupare? Esistono strumenti che possono favorire la diagnosi precoce del tumore del polmone? Per rispondere a questi quesiti la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico sarà presente alla manifestazione Tennis and Friends – Salute e Sport con consulti per la prevenzione delle patologie dell’udito, russamento e apnee del sonno e consulti di chirurgia toracica, con eventuale arruolamento in screening per il tumore del polmone.

Gli incontri con i medici specialisti delle Unità operative di Terapie integrate in Otorinolaringoiatria e di Chirurgia toracica si terranno nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 ottobre al Foro Italico, nel contesto della manifestazione Tennis and Friends, che dal 2011, su iniziativa di Friends for Health onlus, unisce salute, sport, spettacolo e solidarietà per la prevenzione e promozione della salute.

Inoltre, chi visiterà lo stand della Fondazione nelle giornate di venerdì (riservato alle scuole), sabato e domenica lo potrà provare Healthy E-Race, un gioco interattivo ideato per promuovere la diffusione della corretta alimentazione.

“Tutti desideriamo vivere a lungo e in buona salute, per cui dobbiamo seguire le regole della prevenzione, sia quella primaria che contrasta la comparsa delle malattie, sia quella secondaria che ne consente la diagnosi precoce – commenta il dott. Lorenzo Sommella, direttore sanitario della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico –   Avere una vita attiva, adottare un’alimentazione sana, sottoporsi a screening periodici vuol dire intercettare sul nascere malattie gravi, che però hanno sempre più una prognosi favorevole se prese in tempo. La nostra Fondazione promuove diverse iniziative all’insegna della prevenzione. Partecipa agli screening promossi dalla Regione Lazio, in particolare in occasione dell’Ottobre Rosa. Ha attivi alcuni ambulatori open, accessibili senza prenotazione, per la diagnosi precoce di alcuni tumori (seno, polmone, colon-retto). I nostri specialisti forniscono con cadenza mensile consulenze preventive ai pazienti su determinate patologie, incoraggiandoli ad adottare corretti stili di vita e aderire a programmi di prevenzione personalizzati. Una popolazione che fa prevenzione è una popolazione più sana, che si rivolgerà di meno alle strutture sanitarie, con tutti i benefici sociali ed economici che ne conseguono”.

SCREENING TUMORE POLMONE

Dal 2011 il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e la Fondazione “Un Respiro per la Vita” hanno avviato un programma di screening gratuito del tumore del polmone che si effettua attraverso tomografia computerizzata spirale a basso dosaggio e visita specialistica di chirurgia. Il programma si rivolge a fumatori ed ex fumatori, che hanno un’età non inferiore ai 50 anni, oltre a coloro che presentano fattori di rischio specifici. Ad oggi sono stati effettuati oltre 6.500 test di screening di questa grave patologia.

TRATTAMENTO APNEE NOTTURNE

Sul trattamento delle apnee ostruttive del sonno il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è leader nella faringoplastica con file barbed, una sorta di lifting faringo-palatale che contrasta il collasso orofaringeo e le vibrazioni notturne del palato, e nelle tecniche di chirurgia mininvasiva per il naso chiuso che si esegue nel paziente sveglio senza ricovero ospedaliero. Ha di recente presentato come novità chirurgica la stimolazione del nervo ipoglosso (il nervo che controlla il movimento della lingua) per mantenere aperte le vie respiratorie durante il sonno.

HEALTHY E-RACE

È un’esperienza da due a quattro giocatori fatta di un percorso modulare a caselle. Le caselle sono di tre tipi e rappresentano le aree tematiche legate alla corretta alimentazione: energia, sostenibilità e prevenzione. Il gioco si sviluppa attraverso scelte strategiche sul tema della salute alimentare, che sono l’acquisizione di energia, la gestione delle scorie e l’ottimizzazione del consumo energetico. Healthy E-Race è stato progettato per garantire l’accessibilità a tutti i partecipanti, inclusi quelli con disabilità, e lo spazio è stato ideato per essere facilmente percorribile.