Accordi che curano

L’assistenza domiciliare che vorrei

14/02/2023

In occasione del 20 febbraio, giornata della giustizia sociale, la Fondazione Alberto Sordi ha organizzato un Workshop per approfondire il tema dell’integrazione dei servizi domiciliari sociosanitari, con i principali attori che erogano e usufruiscono del servizio di assistenza domiciliare. Il workshop si svolgerà dalle 9 alle 13 e prevede due tavole rotonde. La prima affronterà il difficile tema dell’integrazione tra l’assistenza sanitaria e l’assistenza sociale, la seconda sarà caratterizzata da esperienze di integrazione tra i servizi sociosanitari e i servizi sociali.
Per la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico interverranno il Dott. Lorenzo Sommella per l’avvio dei lavori, la Prof.ssa Daniela Tartaglini come moderatrice della seconda Tavola rotonda e la Dott.sa Chiara Mastroianni rappresenterà l’esperienza del Centro di Cure Palliative.

L’obiettivo principale del Workshop è quello di agevolare un confronto attivo sul tema tra la politica, gli erogatori del servizio e i principali stakeholders, sottolineando non solo le criticità, ma soprattutto le proposte in modo che queste possano avere una ricaduta reale e concreta sul territorio.
Anche gli anziani, le loro famiglie, le Associazioni di familiari e i volontari possono contribuire al dibattito con la presentazione di progetti e proposte di miglioramento dei servizi di assistenza domiciliare partecipando alla specifica Call for Ideas. Chiunque lo desidera può ancora presentare la propria idea di miglioramento, compilando il questionario online. Le migliori proposte riceveranno una menzione speciale durante il Workshop e saranno pubblicate negli atti post-congressuali. 

Scarica il programma