Al via le vaccinazioni per over 80

Dal 1° febbraio prenotazioni sul sito regionale

18/01/2021

Avviate questa mattina in via sperimentale le vaccinazioni over 80 per i pazienti del Policlinico Universitario. In attesa dell'apertura del nuovo Centro Vaccinale, è stato allestito uno spazio dedicato al piano 0 del Centro per la Salute dell’Anziano, dove fino al 31 gennaio saranno un centinaio al giorno gli anziani pazienti del Policlinico, già tutti prenotati, che si sottoporranno alla vaccinazione anti-Covid.

Dal 1° febbraio i cittadini over 80 potranno prenotare il proprio vaccino anti Covid sul sito SaluteLazio.it (PrenotaVaccinoCovid) con il codice fiscale, scegliendo il Centro vaccinale del Policlinico Universitario, tra i punti di somministrazione diffusi sul territorio regionale, con la prima fascia oraria disponibile. Le somministrazioni inizieranno dall'8 febbraio con uno slittamento di una settimana rispetto a quanto originariamente previsto. La campagna vaccinale durerà fino al 30 aprile salvo chiuderla prima se ci saranno le dosi necessarie. (Ultimo aggiornamento Regione Lazio, 22 gennaio 2020)

In automatico, con la prima prenotazione del vaccino si prenoterà anche la seconda, sempre nel medesimo punto di somministrazione. Per accedere ai centri vaccinali è necessario il codice di prenotazione.

In alternativa, sarà possibile chiedere il vaccino al proprio medico di medicina generale che gestirà direttamente la prenotazione e la somministrazione presso il proprio studio o studi aggregati.

Tra i vaccinati oggi al Policlinico Universitario Campus Bio-Medico anche Sami Modiano, sopravvissuto ad Auschwitz, e sua moglie Selma, accompagnati dalla presidente della comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello. Ad accoglierli, insieme al Presidente Felice Barela e al Direttore Generale del Policlinico Paolo Sormani, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti che sui suoi canali social ha commentato: “Avanti così, un'immagine di fiducia e speranza per tutti! Grazie Sami!”.

Un sentito ringraziamento è arrivato anche dalla comunità ebraica: “Grazie ai medici e agli operatori sanitari per il loro impegno nella salvaguardia della salute delle fasce più deboli della popolazione”.

Presente per l'avvio delle vaccinazioni anche l’Assessore alla Sanità e Integrazione Socio-Sanitaria Alessio D’Amato. “Il centro vaccinale del Campus Bio-Medico è molto ben organizzato, capace di poter somministrare fino a 500 vaccini al giorno – ha detto l’Assessore. C’è un’organizzazione importante dietro il nostro sistema vaccinale: abbiamo completato il personale sanitario, superato le 100.000 vaccinazioni e quello di cui abbiamo bisogno sono le dosi. Con le dosi necessarie, c’è una macchina in grado di raggiungere in tempi certi l’immunizzazione, obiettivo importante nel contrasto alla pandemia”.

Photo gallery

Vaccinazione pazienti over 80