Carenza sangue, è emergenza

28/01/2022

È alta la necessità di sangue. Il centro Trasfusionale del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico segnala grave carenza di sangue per i gruppi sanguigni 0+ e A+.

La donazione è indispensabile per salvare vite umane -perché garantisce l'assistenza trasfusionale per interventi chirurgici ad alto rischio – e per migliorare la qualità della vita di chi soffre di determinate patologie.
Il sangue è insostituibile e non può essere prodotto artificialmente, per cui la sua disponibilità dipende esclusivamente dalla generosità di chi può donarlo.

Chi ha un'età compresa tra i 18 e i 65 anni, un peso superiore a 50 chili, non sia affetto da Covid-19 e malattie gravi o croniche può donare il proprio sangue presso il Centro Trasfusionale del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, aperto dalle 8.00 alle 11.30, dal lunedì al sabato. La donazione del sangue è sicura grazie al rispetto delle misure di prevenzione anti-covid.

La donazione dura 8 minuti e può salvare 3 vite!
Ogni donatore, inoltre, effettua un'accurata visita medica e le analisi del sangue di routine in maniera del tutto gratuita.

Scopri come donare e prenota la tua donazione di sangue