Completata indagine sieroprevalenza su dipendenti

Il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è Covid free

15/05/2020

Nessun operatore positivo al Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e appena lo 0,8 per cento di persone con anticorpi. È il risultato dell’indagine di sieroprevalenza completata in 10 giorni su 2000 operatori fra dipendenti e collaboratori.

L'indagine si è svolta a partire dal 4 maggio su base volontaria e in forma gratuita per tutto il personale dell'Università e del Policlinico. Attraverso un prelievo venoso è stata indagata la presenza delle gammaglobuline IgG anti SARS-CoV-2, uno degli anticorpi prodotti nel corso dell'infezione. Solo 15 persone hanno mostrato la presenza ematica di anticorpi: si tratta di soggetti che in passato sono venuti a contatto con il virus, attualmente del tutto asintomatici e negativi. Come da protocollo queste persone sono state sottoposte al tampone per il test molecolare che ha dato esiti totalmente negativi.

“Sono orgoglioso di questo risultato di negatività – ha affermato Paolo Sormani, Direttore Generale del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico – è il frutto dei dispositivi di protezione individuale utilizzati e della professionalità e dell’attenzione mantenuta da parte di tutti. Un’attenzione che deve rimanere massima, sia nell'igiene delle mani, sia nel corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, sia nel mantenimento del distanziamento sociale”. In questo modo il Policlinico è un ospedale completamente libero dal Covid.

Da lunedì 11 maggio inoltre ha preso il via il “Drive In Campus Test”, servizio in convenzione con il SSR allestito con un accesso separato dal Policlinico a disposizione dei cittadini per effettuare il tampone nasofaringeo direttamente all'interno della propria auto. I pazienti che si presentano in Policlinico a via Alvaro del Portillo 192 presso la zona dell'elisuperficie, con tessera sanitaria a prescrizione medica dematerializzata del proprio medico di famiglia o del pediatra di libera scelte possono effettuare gratuitamente il tampone senza alcuna prenotazione. Il tampone prelevato da operatori appositamente incaricati, viene processato dai medici del Laboratorio analisi del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, appartenente alla rete CoroNet della Regione Lazio e autorizzato all'analisi PCR Real Time dei tamponi.

Nei giorni scorsi è attivo anche un servizio di controlli relativi al Covid-19 rivolto a privati e aziende per la ricerca degli anticorpi IgG fino a un check-up completo e una visita con il medico internista.