Donare sangue, in estate è ancora più importante

Con la prenotazione online puoi farlo in sicurezza

22/07/2020

L'estate è una stagione difficile per la carenza di sangue nella maggior parte delle strutture italiane: purtroppo calano i numeri dei donatori ma, al contrario, non calano gli interventi chirurgici e la necessità dei pazienti che devono sottoporsi a trasfusioni periodiche.

Donare il sangue è un gesto indispensabile a salvare vite umane e a sostenere il percorso terapeutico delle persone malate. Il sangue non può essere prodotto artificialmente e la disponibilità di questa risorsa dipende completamente dalla generosità dei donatori.

Il Centro Trasfusionale del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico rimane attivo anche nel mese di agosto. Si può donare dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 11.30. Per farlo occorre avere un'età compresa tra i 18 e i 65 anni, un peso non inferiore a 50 chili, non avere malattie gravi e non essere affetti da malattie croniche.
La donazione è sicura, dura pochi minuti e non nuoce alla salute. Donare il sangue è anche un’occasione per tenere sotto controllo il proprio stato di salute. A ogni donatore, infatti, il Centro effettua un’accurata visita medica. Il sangue prelevato viene inoltre sottoposto ad esami di laboratorio e i risultati sono spediti per posta al donatore, corredati da un commento del medico responsabile.

Per evitare assembramenti, è possibile prenotare online il proprio appuntamento per la donazione.

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire