Emergenza Covid-19: linea diretta con gli psicologi per pazienti e familiari

23/04/2020

L’emergenza sanitaria provocata dal Coronavirus sta incidendo in modo significativo sul benessere emotivo individuale e della collettività: persone e famiglie sono costrette ad affrontare faticosi cambiamenti e a modificare radicalmente le proprie abitudini quotidiane e a convivere con l’angoscia personale e dei propri cari.

In una dimensione di separatezza e isolamento è comprensibile che possano emergere emozioni spiacevoli e stati emotivi complessi. In tali condizioni possono svilupparsi sentimenti di ansia, depressione ed elevate condizioni di stress, pertanto diventa difficile trovare un equilibrio positivo per far fronte e tollerare questa situazione emergenziale e attivare processi di resilienza.

Per affrontare queste difficoltà, la Psicologia Clinica del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, oltre alle iniziative messe in campo per sostenere il personale sanitario, offre ai pazienti e ai loro familiari un servizio telefonico di supporto psicologico e di ascolto dei vissuti e delle emozioni connesse a questo delicato momento.

Il servizio è rivolto a chiunque si trovi a dovere affrontare difficoltà emotive e relazionali connesse ai cambiamenti e alle restrizioni per il contrasto della diffusione del contagio, in particolare:

• ai pazienti che a vario titolo afferiscono all'ospedale
  • ai pazienti positivi al COVID-19, in quarantena e/o isolamento domiciliare
  • ai pazienti dimessi guariti
  • ai parenti di pazienti positivi al COVID-19
  • alle famiglie che vedono ridisegnati orari e confini di attività
  • a chi ha dovuto sospendere all'improvviso la propria attività lavorativa
  • a chi stia affrontando un lutto che non può essere vissuto
  • a tutti coloro che avvertono il peso della solitudine nella vita quotidiana

Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00.

Invia un e-mail psicologiaclinica@unicampus.it specificando il tuo numero di telefono e verrai ricontattato entro 24 ore. Sarà possibile ricevere una prima valutazione dei bisogni e insieme‚ telefonicamente‚ si troveranno strategie utili per sostenere il benessere emotivo.

Il servizio è gratuito e prevede un massimo di 3 colloqui telefonici.

Telefono diretto: 06 22541 8044.