Emicrania vestibolare: sintomi, cause e diagnosi

05/06/2019

Risolvere le vertigini associate a emicrania con la riabilitazione vestibolare

La riabilitazione vestibolare è una terapia finalizzata alla cura dei disturbi dell’equilibrio. Attraverso l’utilizzo di esercizi specifici si riesce a ristabilire una corretta interazione tra i vari sistemi che regolano l’equilibrio (sistema vestibolare, visione, sistema nervoso, sistema dei recettori sensoriali delle articolazioni o propriocettivo).

La seduta riabilitativa dura circa 40 minuti e si propone di facilitare i meccanismi di:

  • Adattamento, che consente il recupero della funzione vestibolare quando vi è una parziale compromissione
  • Sostituzione, che sostituisce la funzione vestibolare
  • Abitudine, che consente di controllare i sintomi, le vertigini, la nausea e il vomito associati ad alcuni movimenti

A conclusione della seduta vengono forniti esercizi da svolgere a casa per facilitare meccanismi utili nella vita di tutti i giorni.

L’ambulatorio di vestibologia

La vertigine è un sintomo comune a più problematiche.

Presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è attivo un ambulatorio di vestibologia all’interno del quale esiste un percorso che prevede l’interazione tra l’otorinolaringoiatra specializzato in otoneurologia e il tecnico audiometrista per l’effettuazione di una serie di test strumentali. La rieducazione vestibolare rappresenta il trattamento principale per le vertigini persistenti e per le alterazioni croniche dell’equilibrio.

Il percorso è realizzato per chi soffre di vertigini o episodi di caduta, si avvale di macchinari moderni ed è mirato a inquadrare e curare le patologie vestibolari e i disturbi dell’equilibrio. Si effettua in regime privato e prevede anche un approfondimento cardiologico per gli over 60 e per chi necessita di controllare anche il cuore.

Consiglio dell’esperto

È bene accertare con uno specialista la natura della sgradevole sensazione del mondo che gira intorno – e del mal di testa a esso associato – e risolvere il problema prima che si acutizzi.
Sono varie le patologie che possono avere come disturbi le vertigini e riguardare quindi l’ambito otorinolaringoiatrico, neurologico, cardiocircolatorio, muscolo-tensivo e psicologico.

Per informazioni e prenotazioni

È possibile inviare un'e-mail.