Giornata Mondiale per la lotta contro il Cancro

03/02/2023

In occasione della Giornata Mondiale perla lotta contro il Cancro, la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico desidera dedicare la propria attenzione a quei pazienti che hanno terminato le cure, sono guariti e hanno ripreso la loro vita.

La vita di queste persone può tornare a essere come prima? Tema centrale per rispondere a questo quesito è la “body confidence” ovvero la consapevolezza del proprio corpo e la capacità di riuscire ad accettarlo dopo una malattia.

I pazienti che vengono sottoposti a Radioterapia per la cura del tumore, ricevono normalmente, in fase di impostazione o di trattamento, dei tatuaggi permanenti sulla cute come riferimento per il posizionamento e l'individuazione della zona da trattare. I tatuaggi vengono effettuati utilizzando un piccolo ago e inchiostro nero appena sotto la superficie della pelle, per creare un punto di circa 2 mm di diametro.

Questi segni permanenti sul corpo per alcuni pazienti possono avere un impatto negativo sulla propria “body confidence” a causa della loro posizione o addirittura possono provocare un disagio psicologico in quanto rappresentano un ricordo indelebile del percorso di cure.

È possibile eseguire le cure di Radioterapia senza il Tatuaggio?

L'Unità Operativa Complessa di Radioterapia Oncologica della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è uno dei pochi centri in Italia che può dichiararsi TATTOO-FREE, grazie all'utilizzo della SGRT (Surface Guided Radiotherapy), una tecnologia all'avanguardia basata sulla ricostruzione della superficie corporea del paziente mediante imaging 3D, non invasiva e senza radiazioni ionizzanti, che può essere utilizzata per il posizionamento quotidiano del paziente senza l'utilizzo dei tatuaggi.

Questo sistema oltre a migliorare l'esperienza della Radioterapia e risolvere tutti i problemi che possono insorgere con i tatuaggi, permette anche di avere una maggiore affidabilità e sicurezza durante il trattamento grazie al monitoraggio continuo del posizionamento del paziente.

Per informazioni e prenotazioni:
tel.+39 06 22541 8011
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 13.00 e dalle ore 13.30 alle ore 18.00
e-mail: radioterapia@policlinicocampus.it