Health and Diplomacy, agire scientificamente a livello internazionale

Visita di una delegazione di 4 Direttori Generali Maeci

08/10/2020

Health and Diplomacy significa preoccuparsi, agire scientificamente nei rapporti tra Diplomazia e Salute a livello internazionale. La nostra Diplomazia in Italia e in ambito Europeo, può avvalersi anche dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Il Policlinico Universitario è una realtà che può far fare un salto di qualità per questa Salute Globale” ha affermato il Prof. Massimo Maria Caneva – MD PhD Coordinatore del Programma Health and Diplomacy presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.

Per ribadire l’importanza del Programma Health and Diplomacy, a un anno dalla firma della Convenzione (9 ottobre 2019) tra il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e il Ministero degli Affari Esteri Italiano, mercoledì 7 ottobre una Delegazione di Direttori Generali MAECI ha visitato il Policlinico Universitario: Amb. Renato Varriale – Direttore Generale Risorse Umane e Innovazione, Amb. Giorgio Marrapodi – Direttore Generale delle Cooperazione allo Sviluppo, Min. Plen. Vincenzo Celeste – Direttore Generale Europa, Dott. Nicastro Cascardi – Direttore Generale Amministrazione e informatico.
Scopo della visita è stato in particolare quello di approfondire la mutua conoscenza e rafforzare la collaborazione istituzionale. “Un momento fortemente voluto dalle due Istituzioni, dal Campus e dal Ministero degli Esteri, per esaminare quali sono le potenzialità del Sistema Italiano, ciò che possiamo offrire su scala globale nel campo della salute e naturalmente i Servizi di cui si possono servire sia il personale del Ministero degli Esteri e sia le Rappresentanze Diplomatiche” ha sottolineato la Amb. Elisabetta Belloni – Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri Italiano.

Ad accogliere la Delegazione DG MAECI erano presenti il Direttore Generale del Policlinico Universitario Ing. Paolo Sormani con la Vice Direttrice Dott.ssa Marta Risari e il Prof. Massimo Maria Caneva, Responsabile del Programma Health and Diplomacy del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.

Dopo una breve visita al Policlinico Universitario, si è svolto un incontro di approfondimento presso la Sala Riunioni della Direzione Generale. Presenti anche il Prof. Vincenzo Denaro, Primario Emerito di Ortopedia e Traumatologia e il Prof. Gian Paolo Ussia, Responsabile della UOS di Emodinamica.
Durante i lavori sono stati proiettati due video e analizzate le potenzialità dei Servizi Assistenza Specialistici erogati dal Policlinico Universitario al MAECI (già oltre le 200 prestazioni sanitarie fornite nell'ambito della Convenzione), si sono anche aperte in prospettiva nuove collaborazioni tra le due Istituzioni volte a promuovere la Salute Globale nel settore della nutrizione – in vista della Conferenza delle Nazioni Unite 2021 sui temi dell'alimentazione – e per sviluppare Servizi di Assistenza Sanitaria di Eccellenza a favore di Paesi dell’Unione Europea che necessitano di urgente supporto per particolari criticità di Salute Pubblica.
Il Direttore Generale Ing. Paolo Sormani ha concluso ricordando: “Nell’ambito dello sviluppo strategico del nostro Policlinico sicuramente l’internazionalizzazione ricopre un aspetto importante. Riteniamo che il Paese Italia ed in nostro Policlinico possono essere un’attrazione per i pazienti internazionali. Health and Diplomacy è una apertura al mondo straniero ed un auspicio che il nostro Policlinico possa servire pazienti da altre nazioni”