Igiene delle mani: evitare la diffusione delle infezioni

5 maggio: giornata mondiale per l’igiene delle mani.

05/05/2022

Lavare correttamente le mani previene il controllo delle infezioni ospedaliere. Circa il 30% delle infezioni correlate all’assistenza potrebbe essere prevenuto aderendo a una corretta igiene delle mani.

Anche quest’anno, il 5 maggio, il Comitato di Prevenzione e Controllo delle Infezioni Correlate all’Assistenza (CCICA) della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico aderisce alla campagna di promozione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità “Unite for Safety. Clean your hands“, per sensibilizzare operatori sanitari, studenti, pazienti e visitatori. Oltre alla campagna di comunicazione, visibile all’interno degli spazi della Fondazione, sono stati realizzati opuscoli informativi con suggerimenti utili per la corretta igiene delle mani e il personale presente in Policlinico ha ricevuto una spilla con la scritta “Chiedimi se mi sono lavato le mani”, un segnalibro e cartelle cliniche con messaggi educativi.

L’attrice Matilde Gioli, che interpreta la dottoressa Giulia Giordano nella serie “DOC – Nelle tue mani” ha inviato un videomessaggio in cui ricorda che una corretta igiene delle mani è fondamentale per la salute di tutti.