16140 - it

Il 22 settembre torna Bicinrosa

La ciclopedalata per la lotta contro il tumore al seno

12/09/2019

Prevenire il tumore al seno è possibile, anche praticando regolare attività fisica e unendo alla classica passeggiata un po’ di attività sportiva.

Per sensibilizzare ai corretti comportamenti che fanno prevenzione domenica 22 settembre torna Bicinrosa, la ciclopedalata non competitiva per la lotta contro il tumore al seno e l’educazione ai corretti stili di vita promossa dall’Università Campus Bio-Medico di Roma. La sua terza edizione si svolge a Roma in concomitanza con la Rome Half Marathon Via Pacis.

La partenza è fissata alle 9.40 in via della Conciliazione per un percorso di 5 chilometri che si snoderà nel centro di Roma con arrivo in piazza della Chiesa Nuova.

Bicinrosa è un’iniziativa solidale a cura della Breast Unit del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, in collaborazione con Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma Onlus e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, con il supporto tecnico dei volontari di Bicinrosa, di Europe Direct Roma Innovazione e di ASD CICLISMO LAZIO.

L'impegno di UCBM nella lotta contro

Nel 2018 sono stati 52.800 i nuovi casi di tumore al seno femminile. Il tumore al seno è ancora oggi la neoplasia più frequentemente diagnosticata sia nella fascia d’età tra 0-49 anni (41 per cento), sia tra 50 e 69 (35 per cento), sia tra le donne oltre i 70 anni (22 per cento).

Se ogni anno i casi diagnosticati crescono, è significativo l’aumento della percentuale di sopravvivenza tra le pazienti: tra il 2010 e il 2017 in Italia sono aumentate del 26 per cento le pazienti sopravvissute dopo la diagnosi, arrivando fino all’87 per cento, secondo i dati dell’AIOM-Associazione italiana di Oncologia Medica.

“L’Università Campus Bio-Medico di Roma partecipa da molti anni alla lotta contro il tumore al seno – ha detto Felice Barela, presidente dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. La nostra Breast Unit è stata riconosciuta dalla Regione Lazio come uno dei centri multidisciplinari di riferimento per la prevenzione e la cura di questa malattia. Siamo orgogliosi di organizzare per il terzo anno consecutivo Bicinrosa perché, come ateneo che nella ricerca ha uno dei suoi fiori all’occhiello, crediamo sia importante non solo trovare terapie sempre più efficaci ma anche diffondere la cultura della prevenzione che passa attraverso l’attività sportiva oltre che attraverso una corretta alimentazione. In questo senso la nostra facoltà di Medicina e chirurgia, come il corso di laurea appena nato di Scienze e tecnologie alimentari e gestione di filiera, sono impegnati ogni giorno per offrire agli studenti moderni percorsi di studio e portare a tutti cure innovative e strumenti efficaci per migliorare la salute e il benessere della persona che da sempre all’Università Campus Bio-Medico di Roma è al centro di ogni nostra azione”.

Per il professor Vittorio Altomare, direttore Senologia Policlinico Universitario Campus Bio-Medico “l’obiettivo della ciclopedalata amatoriale di Bicinrosa è richiamare anche quest’anno l’attenzione sulla prevenzione del tumore al seno, la sana alimentazione e la bicicletta come mezzo per ridurre l’inquinamento, principale causa dei tumori. Bicinrosa è aperta a tutti e non è una competizione, e vuole sensibilizzare la popolazione ai corretti stili di vita, primo passo per la prevenzione delle malattie e in particolare dei tumori. Vogliamo essere vicini alle donne e far sapere a tutte che le Breast unit sono a loro disposizione, centri di eccellenza dove possono essere seguite da un’equipe multidisciplinare che opera secondo i più moderni standard europei”.

La Breast Unit del Policlinico Campus Bio-Medico è uno dei 15 centri di Senologia raccomandati dall’Unione Europea, individuati dalla Regione Lazio e inseriti nel decreto del febbraio 2015 che ne definiva i requisiti qualitativi e quantitativi. La Breast Unit tratta circa 250 casi l’anno, con numeri in crescita, e rappresenta una opportunità di cura e assistenza per il tumore al seno. Centro di riferimento nella Regione Lazio per la diagnosi ed il trattamento del tumore al seno, l’unità permette alla donna di affrontare la patologia con la sicurezza di essere seguita da un team di specialisti dedicati, curata secondo i più alti standard europei e accompagnata nell’intero percorso di malattia.

Iscrizioni sul sito www.bicinrosa.it.

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire