Infezioni correlate all'assistenza

Convegno sulle infezioni ospedaliere

8 aprile 2022 - ore 9,00-17,30

06/04/2022

La pandemia da Covid-19 ha attenuato l'attenzione dedicata a diverse altre tematiche sanitarie, tra cui le Infezioni Correlate all'Assistenza (ICA). Di grande impatto clinico, organizzativo ed economico, sono studiate e affrontate in Italia da quasi 40 anni, sin da quando erano chiamate semplicemente infezioni ospedaliere. La resistenza agli antibiotici e il loro consumo eccessivo, in accordo con le rilevazioni dell’ OMS Europa e il Centro Europeo per il Controllo delle Infezioni, il potenziamento delle misure di prevenzione, il risk management e i costi derivanti  sono solo alcuni dei temi che verranno trattati al convegno. Interverranno scienziati e professionisti del settore che illustreranno come affrontare le problematiche emergenti e l’impatto multidimensionale delle ICA e spiegheranno quali potrebbero essere le prospettive future e come fronteggiarle, grazie all'impegno di programmatori, ricercatori, aziende e operatori sanitari.

Scarica il programma del convegno

Segui il convegno