Nasce il laboratorio di Analisi del Movimento

21/01/2022

Inaugurato il 19 gennaio il Laboratorio di analisi del movimento della Fondazione Policlinico Universitario, afferente alla UOC di Ortopedia e Traumatologia diretta dal prof. Rocco Papalia.
“L’attività predominante del Laboratorio di analisi del movimento – spiega il prof. Umile Giuseppe Longo, responsabile della UOS di Traumatologia dello Sport – è incentrata principalmente sulla valutazione di pazienti che vengono sottoposti a interventi di protesi di spalla, anca e ginocchio e interventi di ricostruzioni legamentose di ginocchio e spalla“.
Il laboratorio sarà utilizzato nell’ambito della ricerca clinica per l’analisi del movimento, al fine di “fornire evidenze scientifiche sugli approcci terapeutici maggiormente utilizzati – conservativi o chirurgici – che hanno l’obiettivo del ripristino dell’anatomia e della biomeccanica delle articolazioni operate“, spiega il prof. Enzo Denaro, Primario emerito di Ortopedia.
Le attività svolte nel laboratorio di analisi del movimento necessitano di competenze multidisciplinari e saranno svolte in stretta sinergia tra chirurghi ortopedici, clinici e ingegneri biomedici.
“L’analisi del movimento viene effettuata attraverso un sistema stereofotogrammetrico all’avanguardia – spiega il prof. Emiliano Schena, associato di Misure meccaniche e termiche – o a sistemi indossabili strumentati con sensori commerciali o realizzati ad hoc per l’applicazione di interesse”. Tali sistemi permettono di rilevare dati che, successivamente elaborati, vengono utilizzati in analisi biomeccaniche complesse utili all’estrapolazione dei principali parametri clinici oggetto di studio.