Ospedale 4.0, Campus Bio-Medico è hub nazionale

L'Ateneo è l'unico polo del Lazio nel progetto Artes 4.0

25/01/2019

Approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) nell’ambito del bando dei ‘Centri di Competenza ad Alta Specializzazione’, il progetto Artes 4.0 vede coinvolte, oltre all’Università Campus Bio-Medico di Roma, altre 13 istituzioni tra atenei e centri di ricerca e 146 tra imprese, fondazioni e altri soggetti pubblico-privati.

“L’Università Campus Bio-Medico di Roma ha identificato il tema ‘Ospedale 4.0’ quale linea strategica di sviluppo 2017-2019 – spiega il Rettore dell’Ateneo, Raffaele Calabrò – per questo sta promuovendo programmi di ricerca che hanno già consentito di realizzare un’adeguata concentrazione di competenze, da mettere a disposizione delle aziende interessate ad avviare percorsi di innovazione in questo campo. Per l’iniziativa in questione ha già trovato importanti sinergie con INAIL, Unindustria Lazio, che ha appena attivato il ‘Cicero’ Digital Innovation Hub Lazio, nonché con la Direzione Regionale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive del Lazio e con varie aziende del nostro network universitario”.

UCBM sarà sede di tre nodi della rete Artes 4.0, in grado di offrire servizi per: realizzare progetti d’innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale, in collaborazione con aziende e imprese di ambito sanitario; predisporre strumenti di supporto ad aziende sanitarie e imprese del settore sanitario, biomedicale e biotecnologico nel valutare il loro livello tecnologico e di maturità digitale; mettere in campo attività di formazione in aula e centri di simulazione sull'impiego di tecnologie robotiche e digitali per la produzione di beni e servizi sanitari e su applicazioni reali.

La rete Artes 4.0 e, quindi, anche i tre ambiti del centro di competenza ‘Ospedale 4.0’ presso UCBM, cominceranno a svolgere progetti-pilota con le aziende cofinanziati dal MISE, che andranno a consolidare un’offerta di servizi in grado di diventare un importante fattore competitivo e di sostenibilità per tutto il settore sanitario pubblico e privato, nel Lazio e in Italia.