Partono i lavori del DEA

Il Pronto soccorso sarà attivo nel 2020

19/02/2019

È stato il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, insieme al Direttore Generale del Policlinico Paolo Sormani, a dare avvio oggi ai lavori per la realizzazione del Pronto soccorso del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. Zingaretti e Sormani hanno inaugurato i cantieri picconando insieme una simbolica parete.

Il nuovissimo Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA) di I livello amplierà la rete dell'emergenza nel quadrante sud-ovest di Roma completando l'offerta assistenziale del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e accrescendone il radicamento territoriale.

Sito in via Álvaro del Portillo, il nuovo Pronto soccorso inserisce il Policlinico nella rete dell'Emergenza-urgenza come DEA di I livello e nelle reti tempo dipendenti (Trauma, Ictus e quella per l'Infarto e le emergenze cardiovascolari). Il nuovo DEA è al centro di un bacino potenziale di circa 300mila residenti e si stima possa avere 45mila accessi annui.

I lavori si concluderanno nel 2019 e l'attivazione del Pronto soccorso è prevista per i primi mesi del 2020. La struttura sarà realizzata con un investimento di 10 milioni di euro, derivanti prevalentemente da indebitamento e attività di fund raising dell'Università Campus Bio-Medico di Roma.

Oltre al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, alla cerimonia di avvio dei lavori hanno partecipato, tra gli altri, l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'amato, il direttore generale della Sanità Renato Botti e la direttrice della Asl RM2 Flori Degrassi. Per l'Università Campus Bio-Medico di Roma erano presenti il presidente Felice Barela, il direttore generale del Policlinico Paolo Sormani, il direttore sanitario Lorenzo Sommella e il rettore Raffaele Calabrò. Mons. Paolo Ricciardi, vescovo ausiliare con delega alla pastorale sanitaria, ha benedetto la struttura.

Il Dipartimento di Emergenza e Accettazione occuperà un'area di circa 2100 metri quadrati all'interno dell'edificio del Policlinico Universitario. Anche nel Pronto soccorso, come in tutto il Policlinico, il paziente sarà realmente al centro delle cure e massima attenzione verrà rivolta al comfort durante l'attesa e all'utilizzo delle più moderne tecnologie: il triage sarà dotato di sale di prima visita, accoglienza dotata di area ristoro, monitor informativi e spazi disegnati come piccoli salotti.

Moderna anche l'organizzazione degli spazi col Pronto soccorso collocato in prossimità delle sale operatorie, di Radiologia interventistica e di Emodinamica e dotato di un servizio di Diagnostica per immagini dedicato, caratterizzato dalla presenza di una innovativa TAC 300 strati ad altissime prestazioni.

Con il DEA di I livello il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico passa da ospedale prevalentemente di elezione a struttura in grado di gestire le emergenze, grazie a un DEA che offrirà al paziente la possibilità di una diagnostica approfondita e servizi che garantiscono che la permanenza si svolga con modalità in grado di garantire elevati standard di riservatezza e comfort.

Il Pronto soccorso sarà dotato di 8 letti di Osservazione breve intensiva (OBI) per pazienti affetti da sindromi acute bisognose di trattamento ed osservazione, e 16 in Holding Area per quelli che attendono il posto letto per il ricovero. Gli spazi saranno organizzati in base ai livelli di gravità e assicureranno la massima riservatezza. Complessivamente, con l’attivazione del nuovo DEA, il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico potrà assicurare una più articolata gamma di risposte di salute e passerà dagli attuali 300 posti letto a 350 posti.

Grande attenzione sarà riservata anche all’accessibilità. Il nuovo Pronto soccorso sarà infatti dotato di un parcheggio da 40 posti con stalli riservati a persone con disabilità e donne in gravidanza. L'eliporto, idoneo al volo diurno e notturno, è posto a pochi metri dall'ingresso del Dea. All'esterno è prevista un'area attrezzata per i bambini mentre all'interno le aree di attesa assicureranno privacy e comfort per gli accompagnatori.

Il Dea del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico farà riferimento alla ASL Roma 2 (1.3 milioni di residenti) ed in particolare servirà parte del IX Municipio di Roma integrando l’offerta nella rete dell’emergenza sul territorio.

Vedi anche

Video – Le parole del Direttore Generale Paolo Sormani