Polisonnografia a domicilio: test gratuiti per i primi 50 pazienti

Misura la qualità del tuo riposo

22/03/2021

In occasione della Giornata mondiale del sonno del 19 marzo 2021, l’Unità Operativa di Terapie Integrate in Otorinolaringoiatria del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, in collaborazione con Vedise Hospital e VIS – Valore in sanità, consente di effettuare a titolo completamente gratuito l’esame di polisonnografia domiciliare per lo studio della qualità del sonno.

La Giornata mondiale del sonno (che cade ogni venerdì della seconda settimana di marzo dal 2008) è un evento annuale organizzato dalla Commissione della Giornata mondiale del sonno della World Association of Sleep Medicine (WASM). Scopo dell’iniziativa è celebrare i benefici di un sonno buono e salutare nonché richiamare l'attenzione della società sulle problematiche legate ai disturbi del sonno.

Perché il sonno è così importante?

Il russamento e l’apnea notturna sono problemi molto comuni destinati ad aggravarsi:

• un adulto su due russa
  • un adulto su 4 soffre di apnea notturna
  • solo il 10% degli italiani conosce il nome della malattia OSAS, Sindrome da apnea ostruttiva (dall'acronimo inglese Obstructive Sleep Apnea Syndrome)

La sindrome da apnea ostruttiva ha dei livelli di guardia ben precisi: bisogna individuarla il prima possibile affinché non peggiori e possa regredire grazie a cure specifiche. Le apnee ostruttive sono un problema spesso sottovalutato che affligge oltre il 20% della popolazione italiana adulta e ha svariati effetti collaterali molto pesanti a carico dell’apparato cardiovascolare e metabolico (come per esempio ipertensione, fibrillazione atriale, ictus, diabete, obesità).

L'Unità di Terapie Integrate in Otorinolaringoiatria del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, in partnership con la Vedise Hospital SpA, offre a 50 pazienti la possibilità di effettuare una polisonnografia domiciliare gratuita nel pieno rispetto delle norme di prevenzione del Covid-19.

Si tratta di un'analisi clinica da effettuare direttamente nel proprio domicilio grazie alla dotazione di un piccolo dispositivo che permette di effettuare l'esame del comfort dalla propria camera da letto e che pertanto non falsa le condizioni di rilevamento.
Il dispositivo è WatchPAT One, il test domiciliare del sonno validato clinicamente più completo tra quelli sul mercato. Le linee guida dell’American Academy of Sleep Medicine (AASM) del 2017 hanno riconosciuto il test domiciliare eseguito con il WatchPAT come l’unica alternativa a quello tradizionale.

Il dispositivo verrà inviato gratuitamente a casa del paziente che lo indosserà come un orologio da polso. Dopo aver scaricato l'app sul proprio smartphone, il paziente potrà addormentarsi e il dispositivo trasmetterà al medico incaricato i propri dati diagnostici.

Per saperne di più scrivere all'indirizzo e-mail otorinolaringoiatria.t.i@unicampus.it .